Targa Florio Classica 2025: la Prova Targa sarà dedicata a Nino Vaccarella
Si avvicina l’appuntamento con la Targa Florio Classica 2025, la rievocazione storica della più antica gara automobilistica del mondo, ideata da Don Vincenzo Florio nel 1906. Dal 16 al 19 ottobre, la Sicilia tornerà a essere teatro di un evento capace di coniugare competizione, eleganza e cultura, offrendo ai partecipanti un percorso che attraversa paesaggi e luoghi simbolo dell’Isola.
La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Palermo e dall’Automobile Club d’Italia, insieme ad ACI Storico ed ACI Sport, sarà prova decisiva del Campionato Italiano Grandi Eventi di regolarità, appuntamento imperdibile per collezionisti e cultori delle auto storiche provenienti da tutto il mondo. Accanto alla Targa Florio Classica si svolgerà anche l’atteso Ferrari Tribute to Targa Florio, che vedrà sfilare le vetture del Cavallino Rampante, icone di stile e potenza capaci di accendere la passione del pubblico.
Il percorso prevede due tappe: la prima, nella giornata di venerdì, condurrà gli equipaggi verso il Trapanese, con sosta alle storiche Cantine Florio e il suggestivo passaggio all’interno dell’area archeologica di Selinunte, tra templi e mare. La seconda giornata sarà dedicata alle Madonie, le montagne leggendarie che hanno forgiato il mito della “Cursa” e visto sfrecciare i più grandi piloti di sempre.
Proprio sulle Madonie, l’Automobile Club Palermo, presieduto da Angelo Pizzuto, ha deciso di rendere omaggio a uno dei protagonisti assoluti di questa storia, deliberando l’intitolazione permanente della Prova Speciale TARGA al compianto Nino Vaccarella, il “Preside volante”. “Si tratta di un atto di stima e di affetto – spiega Pizzuto – nei confronti di un uomo e campione che ha portato e continua a portare il nome della Sicilia negli annali del motorismo sportivo mondiale”.
Il quartier generale dell’evento sarà il Marina Yachting di Palermo, che ospiterà verifiche, segreteria, sala stampa e premiazioni. La cerimonia di partenza è in programma per giovedì 16 ottobre alle ore 18.00 dalla centralissima Piazza Verdi, nel cuore del capoluogo siciliano.
Le iscrizioni si chiuderanno a breve, mentre i dettagli dell’edizione 2025 saranno presentati ufficialmente nei prossimi giorni alla stampa e alla città. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti www.targa-florio.it
[#item_category]