REB Concours, taglio del nastro tra simboli di storia, bellezza e potenza

Al via dalle 9:30 di sabato 8 giugno la V edizione del Rome Eternal Beauties – REB Concours, luogo d’incontro per gli appassionati di auto storiche in scena l’8 e 9 giugno, dalle 9:30 alle 19, al Roma Polo Club, in Via dei Campi sportivi 43, circolo con ampi spazi che permettono una magnifica visione d’insieme delle vetture in concorso. Gli ingressi, limitati a 2.000 appassionati che si registreranno sul sito, sono gratuiti.

All’inaugurazione, svolta alle 11:30, hanno preso parte alcuni esponenti delle istituzioni, delle Autorità, e degli organizzatori, come Francesco Arcieri, direttore dell’evento, Giuseppina Fusco, vice presidente vicario di ACI e presidente dell’AC Roma, e Vincenzo Leanza, direttore di ACI Storico. 

“Ogni anno crescono le attenzioni istituzionali, ma soprattutto l’interesse mediatico verso il REB Concours” sottolinea l’organizzatore, Francesco Arcieri, che aggiunge: “Tutto questo, possibile anche grazie al sostegno dei nostri main sponsor, il Club ACI Storico, ACI Global Servizi e Sara Assicurazioni, è fondamentale per la valorizzazione e la salvaguardia del motorismo storico. Il nostro mondo, infatti, sta passando un momento difficile, come attesta uno dei maggiori quotidiani nazionali; siamo di fronte ad una realtà inimmaginabile, quella di una estrema disinvoltura e leggerezza nella certificazione dei veicoli storici” – ha evidenziato Arcieri, prima di annunciare il presidente della giuria di questa edizione, il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, che sceglierà l’auto “Bella come Roma”, premio Best of Show. 

Ai margini dell’evento, il direttore di ACI Storico, Vincenzo Leanza, ha spiegato: “Come la bellezza di Roma non ha bisogno di analisi tecniche per essere travolgente, così le auto storiche emozionano anche i non appartenenti al settore. Ed è questa la peculiarità del REB, perché la giuria, composta da figure esterne ai tecnicismi dell’automobilismo storico, si baserà esclusivamente sulle emozioni, ricordi, sentimenti suscitati dalle meravigliose vetture presenti. Ognuno potrà dare spazio a quei sussulti che solo un’opera d’arte e un bagaglio di storia possono provocare, e che ci impegniamo a salvaguardare”.

Categorie
Gli ospiti potranno lasciarsi conquistare dall’eleganza delle nove automobili che concorreranno nel settore delle Anteguerra. O dalle dieci vetture fra le Spider e dieci fra le Coupé. Categoria Young Timer per otto concorrenti. Raggruppamento a parte per sette Ferrari (tra queste la rara 330 GTC del 1966 appartenuta a Marcello Mastroianni), mentre per le Rally verranno esposti cinque modelli iconici, tra cui la Lancia 037 e la Stratos. Dedica storica al presidente Sandro Pertini, con l’esposizione delle tre automobili a lui riconducibili: la sua Fiat 500 rossa, conservata al Museo Nazionale dell’Automobile “Giovanni Agnelli” di Torino; poi, direttamente dal Museo della Polizia di Stato, la De Tommaso Deauville blindata utilizzata all’epoca per i suoi spostamenti personali; e infine, la Maserati Quattroporte che fu l’auto di rappresentanza durante il suo settennato, conservata nel Museo dell’Esercito. Inoltre, da una collezione privata saranno esposte 13 moto storiche appartenute al Reggimento dei Corazzieri.

Giuria
Oltre al presidente Giannini, la giornata è stata arricchita dalla presenza di alcuni dei componenti della giuria del Concorso, come l’ambasciatore britannico, lord Edward Llewellyn, il presidente dell’Anas, generale Edoardo Valente, la presidente del Museo Nicolis, Silvia Nicolis, e l’assessore ai Grandi eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, che hanno visionato e votato in segretezza i modelli più graditi. 

Tra gli altri giurati che parteciperanno all’evento durante il weekend figurano l’attrice Marina Tagliaferri, la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina, la giornalista del TG1, Emma D’Aquino, il vice direttore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, il direttore Comunicazioni e relazioni istituzionali Rai-Com, Marco Frittella e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Programma
Domenica 9 giugno vedrà in apertura la presentazione del libro di Marina Tagliaferri, “Un posto in scena”, scritto per raccontare le vicende e gli aneddoti della sua vita di artista. Nel pomeriggio è previsto un incontro per rievocare “Il poliziesco all’italiana: tra storia, cronaca e finzione, all’inseguimento dei malf-Attori”. Atteso anche l’intervento del “commissario Cattani”, interpretato da Michele Placido protagonista della serie “La Piovra”. 

Presso lo stand della Polizia dello Stato, dove è possibile sostenere con una donazione volontaria la Fondazione Marco Valerio, a cura delle patologie gravi che affliggono i figli dei poliziotti in servizio e in pensione, alle 18 andrà in scena il concerto della Fanfara della Polizia, con una scaletta di musiche classiche e moderne, tra cui alcune composizioni del Maestro Morricone. Alle 19 si procederà con tutte le premiazioni.

ACI Global Servizi
L’emozione della V edizione del REB Concours è condivisa da ACI Global Servizi, leader nei servizi per la mobilità 24/7, che cura il trasporto di alcune delle vetture in concorso. Inoltre, con la promozione dei servizi “Passione d’Epoca“, rappresenta un punto di riferimento per collezionisti e organizzatori di eventi motoristici, grazie al proprio network di officine professionali e competenti.

Sara Assicurazioni 
Anche Sara, compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, è da sempre impegnata a sostenere manifestazioni culturali, oltre ad essere un punto di riferimento per le esigenze assicurative dedicate ai motori storici. A sottolineare questo impegno, la proposta assicurativa studiata specificamente per i collezionisti di mezzi storici, Sara Vintage, e tutti i vantaggi dedicati ai Soci del Club ACI Storico.

  [#item_category]