Reb Concours, la Lancia Astura Cabriolet è “Bella come Roma”

Una Lancia Astura Cabriolet Farina del 1938 è l’automobile “Bella come Roma”, premio equivalente al “Best in Show” nel Rome Eternal Beauties – REB Concours, concorso d’eleganza giunto alla sua V edizione, svolto quest’anno l’8 e il 9 giugno al Roma Polo Club. A scegliere la vincitrice del primo premio il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, Presidente della Giuria, rimasto incantato oltre che per la linea elegante e la cura di ogni singolo dettaglio, anche per alcune caratteristiche stupefacenti, come il meccanismo elettrico che consentiva l’apertura e la chiusura della capote, e la possibilità di scelta dell’assetto di viaggio: di crociera o di sport.

Ognuno dei componenti della Giuria, tutti provenienti dalla società civile ed esterni alle competenze tecniche del motorismo storico, ha assegnato il proprio premi in base all’emozione e al feeling creato con le vetture, a dimostrazione del fatto che non bisogna essere esperti per apprezzare quelle che sono a tutti gli effetti delle opere d’arte, proprio come accade ai turisti con le bellezze di Roma. Tra le premiate, appare una Cisitalia 202 B del 1950 per la categoria Open e una Lancia Aurelia B20 del 1952 in quella riservata alle Coupé. Vincitrice del premio ACI Storico la Ferrari 330 GTC del 1966, appartenuta a Marcello Mastroianni. La vettura più televisiva è una Fiat France 6 Cv del 1935, mentre la più teatrale una Lagonda M45 Vanden Play del 1934. Per le Rally la coppa è andata a una Lancia Stratos Rally del 1973 e per le Youngtimer a una Lancia Delta Integrale Evo 2 del 1994. Tra le Anteguerra ha spiccato un’Austin Seven Ulster del 1932 e tra le Ferrari una 328 GTB del 1987. A concludere, nominata un’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa D’Este del 1950 come vettura più meritevole di essere esposta in un Museo, e una Rolls Royce Silver Cloud Convertible del 1963, quella guidata da Mastroianni in “Ieri, oggi, domani” come “Auto da Gentlemen”, Premio Alessio Gorla.

Insieme alle concorrenti, numerose le invitate speciali. A suscitare grande curiosità sono state le auto dell’ex Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, ovvero una Fiat 500 D esposta tra due super blindate, una Maserati Quattroporte e una De Tomaso Deauville. Tra le altre vetture fuori concorso, quelle provenienti dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, dal museo Nicolis, con una Lancia spider del 1911, dai musei della Polizia e delle Forze armate.

A condire i due giorni, numerosi ospiti illustri ed eventi, tra cui una partita di Polo e il concerto della Fanfara della Polizia di Stato.

Di seguito tutte le vincitrici e i giurati che le hanno scelte:

Premio “Bella come Roma” Best of show
Lancia Astura Cabriolet Farina del 1938
Lamberto Giannini, Prefetto di Roma

Premio ACI Storico
Ferrari 330 GTC – Marcello Mastroianni del 1966
Ass. Alessandro Onorato, Assessore Grandi Eventi di Roma Capitale

Premio “Spider”
Cisitalia 202 B del 1950
Maria Bianca Farina, Presidente dell’Ania

Premio “Coupé”
Lancia Aurelia B20 del 1952
Marco Frittella, Direttore Comunicazioni e Relazioni Istituzionali Rai-Com

Premio “Più televisiva” 
Fiat France 6 Cv del 1935
Emma D’Aquino, giornalista Tg1

Premio “Più teatrale”
Lagonda M 45 Vanden Plas del 1934
Marina Tagliaferri, attrice

Premio “Rally”
Lancia Stratos Rally del 1973
Marco Lollobrigida, Vicedirettore di Rai Sport

Premio “Youngtimer”
Lancia Delta Integrale Evo 2 del 1994
Stefano Polli, Vicedirettore di Ansa

Premio Anteguerra
Austin Seven Ulster del 1932
Lord Edward Llewellyn, ambasciatore britannic

Premio “Ferrari”
Ferrari 328 GTB del 1987 
Gen. Edoardo Valente, Presidente dell’Anas

Premio “Museale”
Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este del 1950
Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis

Premio “Alessio Gorla” – Auto da Gentlemen
Rolls Royce Silver Cloud Convertible del 1963
Vittorio Sgarbi, Critico d’arte
 

  [#item_category]