Nella splendida cornice di Pergusa (EN), animata dall’ACI Racing Week End, fermento ed entusiasmo da parte del grande pubblico per il fascino delle quasi 80 auto storiche ritrovate all’ACI Storico Festival, appuntamento organizzato dal Club ACI Storico con il supporto dell’Automobile Club Enna.
A fare gli onori di casa con il Consorzio Ente Autodromo Pergusa, presieduto da Mario Sgrò, anche il vice presidente dell’AC Enna, Ugo Gagliano, promotore dell’iniziativa ed anche punto di riferimento per gli appassionati e collezionisti locali. Molti i soci del Catania Club Alfa Romeo, premiato come “Club più numeroso”, che insieme al loro presidente Orazio Pennisi hanno portato alcuni dei migliori esemplari della casa del Biscione; Alfa 75 Turbo Evolution, Giulietta Sprint, Giulia Super, Alfa GT unificato e tanti altri i modelli, infatti, che hanno impreziosito l’esclusiva carovana formata da marchi che hanno fatto la storia dell’automobile tra cui Austin, Ferrari, Fiat, Lancia, Jaguar, MG e Porsche.
Esposte fin dalla prima mattina davanti ai cancelli d’accesso alla pista, le vetture sono state ammirate da tanti appassionati, curiosi e giovanissimi, che ne hanno scoperto l’indiscussa magia e la curata bellezza. I partecipanti al Festival hanno poi sfilato per alcuni giri sullo storico circuito siciliano, mostrando il fascino di queste opere d’arte viaggianti al caloroso pubblico presente sugli spalti.
Dopo un momento conviviale all’insegna delle specialità tipiche della cucina ennese, spazio alle premiazioni, con il trionfo della Triumph TR3 del 1959 di Cristian Gulina come “Vettura più elegante”. Premio “Miglior conservato” all’Alfa Romeo Giulia 1.3 TI del 1969 di Giuseppe D’Orto, mentre l’”Equipaggio giovani e belli/e” selezionato è stato quello di Michele Cammarata e Miriam Gagliano con la loro Triumph Herald del 1965. La migliore “New entry” è stata l’Alfa Romeo GT Junior 1.3 unificato del 1974 di Rosario Corallo. Premio speciale “Fidanzata d’Italia” per i 70 anni dalla presentazione della Giulietta alla Sprint 1300 del 1964 di Sergio Sambataro.
Prossimo appuntamento all’insegna della cultura, della passione e dello spettacolo dell’ACI Storico Festival sarà all’“Historic Minardi Day”, che si svolgerà presso l’Autodromo di Imola i prossimi 24 e 25 agosto.
[#item_category]