L'Automobile

2WIN, la sfida tra Audi e Lancia diventa un film.

19 Maggio 2022

Le corse automobilistiche tornano sul grande schermo, stavolta con “2WIN“. film dedicato a una delle sfide più leggendarie del mondo del rally: la competizione tra la Lancia 037 e l’Audi Quattro del mondiale del 1983, che vide la vittoria di Lancia nel campionato costruttori, grazia ai successi di Walter Rohrl e Markku Alén, mentre il titolo piloti andò ad Hannu Mikkola su Audi Quattro.

Primi ciak

Questa settimana sono iniziate le riprese lungo Corso Moncalieri, a Torino, dell’ultima opera diretta da Stefano Mordini, già regista di “Acciaio” e “Pericle il Nero”. Il cast è internazionale: tra i protagonisti, Riccardo Scamarcio, che interpreta Cesare Fiorio, team manager della scuderia Lancia di allora, mentre Daniel Brühl, che in “Rush” vestiva i panni di Niki Lauda, questa volta sarà Roland Gumpert, team manager di Audi. Il pilota Lancia Walter Röhrl sarà interpretato invece da Volker Bruch.

La sceneggiatura è firmata, oltre che da Mordini, anche da Filippo Bologna e dello stesso Scamarcio, che è anche produttore del film insieme a Jeremy Thomas. Le location scelte si trovano tra Italia e Grecia e comprendono luoghi storici come il circuito prova di Balocco o gli ex uffici Lancia.

Una sfida leggendaria

Il film non racconta solo la rivalità tra Audi e Lancia, ma anche la capacità del costruttore italiano di superare il team tedesco nonostante la presunta inferiorità tecnica: si pensava infatti che la Lancia 037, con la sua trazione posteriore, fosse spacciata contro l’Audi Quattro, e le sue quattro ruote motrici, che ormai da qualche anno dominava le competizioni del rally.

L’auto torinese fu invece all’altezza e riuscì nell’impresa, conquistando il titolo costruttori grazie anche al secondo posto di Röhrl, mentre Hannu Mikkola su Audi vinse il titolo piloti: la 037 è stata l’ultima vettura a trazione posteriore a raggiungere il podio mondiale. “2WIN” vuole raccontare un capitolo fondamentale della storia del motorismo italiano.

 

Resta sempre aggiornato sulle
novità di ACI Radio!

Seguici sui nostri canali social per notizie, approfondimenti e contenuti esclusivi.

Ragazza con cuffie