ACI Storico, in collaborazione con l’AAAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici e l’Automobile Club di Trieste, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, annuncia la chiusura ufficiale delle iscrizioni all’edizione 2025 del Concorso d’Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2025, in programma dal 30 maggio al 1° giugno nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia.
La risposta ricevuta da parte dei collezionisti e degli appassionati è stata, anche quest’anno, di straordinaria qualità e partecipazione. Le vetture selezionate per il concorso saranno suddivise in cinque classi cronologiche, cui si affiancherà il prestigioso riconoscimento “Best of Show”, assegnato all’esemplare che saprà distinguersi per stile, autenticità e coerenza con lo spirito dell’evento.
Il tema scelto per l’edizione 2025 sarà l’“Innovazione”, filo conduttore che accompagnerà il lavoro della giuria nella valutazione delle vetture, con particolare attenzione alla capacità di ciascun modello di rappresentare, nel proprio contesto storico, un progresso tecnico, stilistico o funzionale.
Il programma del Concorso si articolerà su tre giornate. Venerdì 30 maggio è previsto l’accredito degli equipaggi e lo schieramento delle vetture nell’area espositiva di Piazza Unità d’Italia, dando così inizio a un weekend dedicato alla passione per l’automobile storica. Sabato 31 maggio si entrerà nel vivo con la tradizionale sfilata delle vetture, aperta al pubblico e accompagnata dalla possibilità di esprimere una preferenza per il premio “People’s Choice”. Nel corso della giornata, la giuria effettuerà la valutazione dei modelli in gara, in un dialogo diretto con i proprietari, fino alla cerimonia di premiazione prevista nel contesto di una cena di gala. Domenica 1° giugno, la manifestazione si concluderà con una passerella finale dei veicoli premiati.
[#item_category]