Varzi e Fangio: il ghiaccio e il fuoco a teatro a Milano

Il secondo evento targato CulturAlfa, il progetto in collaborazione tra il Museo Fratelli Cozzi di Legnano e la magnifica Collezione Alfa Romeo dell’appassionato svizzero Axel Marx (una raccolta unica al mondo), è ormai alle porte. Si terrà domenica 22 settembre alle ore 17.00 al Teatro Filodrammatici di Milano e si intitola “I Signori di Galliate: Achille Varzi e Manuel Fangio, 30 anni a tutto gas”. Autore e protagonista Davide Da Fidel, attore di prosa, appassionato di storia e di motori. L’iniziativa è di alto spessore culturale e ACI Storico ha concesso il suo patrocinio, assieme ad Automobile Club Milano e all’Automobile Club Novara.

Per la prima volta viene portata in un teatro milanese così prestigioso come lo storico Filodrammatici una storia che ha per tema l’Alfa Romeo, raccontata attraverso la figura di due piloti leggendari come il galliatese Achille Varzi e l’argentino Juan Manuel Fangio, che per un certo periodo vissero quasi in simbiosi, protagonisti di un’amicizia strettissima. Del resto, Alfa Romeo e Milano non sono legate solo per gli elementi costitutivi del logo della Casa del Biscione, bensì sono unite in una coralità di storie personali, produttive ed economiche di grandissima rilevanza.

CulturAlfa nasce proprio con l’obiettivo di divulgare la cultura dell’universo Alfa Romeo, rappresentando il ricchissimo patrimonio del glorioso Marchio in tutte le sue sfaccettature. Davide Da Fidel porterà in scena un monologo di rara intensità su questa coppia che ha scritto una parte fondamentale della storia dell’automobilismo e dell’Alfa Romeo.

Il testo di Davide Da Fidel libera le personalità dei due piloti dalla routine del virtuosismo compiaciuto, trasformandole in un mezzo espressivo avvincente al servizio di un grande atto unico. Nello spettacolo emergeranno le figure dei due uomini: quella gelida, quasi nordica, di Achille Varzi, che lo ha condotto a una vita al limite, e quella sudamericana, dai sentimenti infuocati, di Juan Manuel Fangio. Sono ancora disponibili gli ultimi posti: per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@museofratellicozzi.com. Per acquistare il biglietto (15,00 euro), consultare il sito www.teatrofilodrammatici.eu o scrivere a biglietteria@teatrofilodrammatici.eu.
 

Scarica qui la locandina dell’evento.

  [#item_category]