Durante i test EuroNCAP l’ultima MG 3 della casa automobilistica britannica, ora di proprietà cinese, ha riportato un grave problema in tema di sicurezza: il meccanismo di bloccaggio del sedile del conducente non ha funzionato causando la sua rotazione parziale durante l’impatto. Questo movimento ha esercitato forti sollecitazioni sulla gamba destra del manichino, tanto che la protezione di quella parte del corpo è stata valutata come “insufficiente”. Il guasto del sedile ha anche impedito a MG di dimostrare l’efficacia della protezione dell’auto per ginocchia e femori di occupanti di diverse dimensioni o seduti in posizioni diverse.
MG si è, quindi, impegnata a migliorare il design del meccanismo di bloccaggio del sedile per garantire che sia resistente in caso di impatto.
Nonostante la gravità del problema, il sistema di punteggio di Euro NCAP non prevede, al momento, alcuna detrazione o esclusione per un guasto di questo tipo a un componente. Di conseguenza, la MG 3 ha ottenuto, comunque, quattro stelle, grazie alle buone prestazioni in altre aree … Leggi il Comunicato Stampa.