ACI: Green NCAP, nuove soluzioni per scelte più consapevoli

Marzo 22, 2024

 

I test sulle emissioni valutano quattro veicoli con caratteristiche adatte alle famiglie:
Volkswagen ID.7, Škoda Enyaq, Opel Astra 1.5 CDTi e Toyota Corolla Cross Hybrid. Risultati positivi tra 5 e 2 stelle.

I più recenti risultati dei test Green NCAP sulle emissioni includono valutazioni per quattro veicoli con caratteristiche che li rendono adatti alle famiglie: Volkswagen ID.7, Škoda Enyaq, (che ottengono il risultato massimo di cinque stelle) Opel Astra 1.5 CDTi (tre stelle), Toyota Corolla Cross Hybrid (due stelle). Sebbene le dimensioni e le combinazioni di propulsione di queste auto differiscano tra loro, tutte contribuiscono alla transizione verso soluzioni di trasporto più sostenibili.

Volkswagen ID.7 (elettrica)

Chi è alla ricerca di spazi ampi e comfort può guardare alla Volkswagen ID.7- definita “la più adulta” della gamma di auto elettriche della casa di Wolfsburg – e lodata in particolare per la raffinatezza di guida nonostante le dimensioni considerevoli. I risultati della valutazione di Green NCAP rivelano come il costruttore abbia prestato la stessa attenzione sia all’impatto ambientale che alle prestazioni di guida. Per esempio, l’efficienza energetica della ID.7 è tra le migliori osservate dall’organizzazione dei test. L’auto offre anche un’autonomia di 506 chilometri nella guida reale e una media di 370 in autostrada alla significativa velocità di 130 km/h. Anche se non del tutto soddisfacente, se paragonato a quella della Tesla S, il risultato offre comunque alle famiglie una prospettiva abbastanza positiva per un fine settimana lontano da casa. Il design aerodinamico della carrozzeria, il propulsore efficiente e il comfort degli occupanti ben gestito contribuiscono tutti a un punteggio complessivo del 98% e a una valutazione di cinque stelle.

 Škoda Enyaq (elettrica)

Škoda e le sue auto sono state per lungo tempo tra le preferite delle famiglie, attratte da qualità accattivanti come spaziosità, qualità costruttiva e prezzo ragionevole. Ora anche ‘Green’ può essere aggiunto all’elenco delle caratteristiche di queste vetture. L’Enyaq, il primo elegante SUV completamente elettrico di Škoda, ha impressionato Green NCAP per le prestazioni. Come la ID.7, la vettura ha una massa significativa, che incide sui valori di consumo energetico, ma il propulsore elettrico si rivela, comunque, relativamente efficiente e, accoppiato a una buona autonomia, dovrebbe placare l’ansia dei più apprensivi guidatori di elettriche. ID.7 ed Enyaq hanno la stessa capacità della batteria pari a 77 kWh, come confermato da Green NCAP nei suoi test specifici. L’Enyaq ottiene una meritata valutazione a cinque stelle e un punteggio complessivo del 96%.

Opel Astra 1.5 CDTi (diesel)

Per chi è interessato a un’auto familiare più piccola, Green NCAP ha recentemente testato la versione diesel Opel hatchback da 96 kW dell’Astra 1.5 CDTi, dotata di cambio automatico a 8 velocità. Pur difettando della raffinatezza della controparte a benzina, a Opel va riconosciuto un robusto e all’avanguardia sistema post-trattamento dei gas di scarico, che tratta gli inquinanti gassosi e le particelle in modo molto efficace. Le emissioni di NOx sono basse nella maggior parte delle situazioni, anche se raggiungono soglie più elevate in condizioni a freddo e urbane. Sorprendentemente, l’Astra non sfrutta tutto il potenziale energetico del suo motore diesel, quindi i valori di consumo su una vasta gamma di viaggi non sono così efficienti come potrebbero essere. Anche i valori di consumo rilevati sono notevolmente superiori a quelli dichiarati ufficialmente. Nel complesso, Astra ottiene un punteggio lodevole del 51% e una valutazione di tre stelle principalmente grazie alla sua capacità di depurare i gas di scarico diesel.

Toyota Corolla Cross Hybrid (ibrida)

Per le famiglie non ancora certe su come i veicoli elettrici si adatteranno alla loro routine quotidiana e scoraggiate da un prezzo alto, un veicolo ibrido rimane una scelta appropriata. Green NCAP ha testato il modello 2023 della Toyota Corolla Cross Hybrid con motore a benzina aspirato da 2,0 litri, motore a trazione elettrica e cambio automatico (CVT). Nel complesso, la vettura ha consumi ragionevolmente bassi; tuttavia, questi numeri aumentano in modo significativo in autostrada. Anche le prestazioni del sistema di post-trattamento dei gas di scarico potrebbero essere migliorate prestando maggiore attenzione alle emissioni di CO2, manifestatesi in particolare nei viaggi più brevi con avviamento del motore a freddo e in situazioni di elevata richiesta di potenza come i sorpassi in autostrada. L’auto ottiene un punteggio complessivo del 49% e un rating di due stelle. Manca, comunque per poco la terza stella.

Per Aleksandar Damyanov, responsabile tecnico di Green NCAP: “Acquistare una nuova auto significa entrare in un labirinto di scelte. Ci sono molti fattori da considerare per una famiglia, come le dimensioni, il comfort, il design e l’accessibilità economica, ma vale la pena dedicare del tempo ad analizzare anche le prestazioni ambientali di un veicolo. I più recenti test Green NCAP dimostrano a tutti l’impegno delle case automobilistiche nel migliorare l’impatto ambientale, indipendentemente dal propulsore. È difficile per le famiglie moderne prendere in considerazione una transizione completa all’elettrico, ma crediamo che con i risultati che presentiamo si possa contare su una varietà di opzioni che   motiveranno e aiuteranno nel percorso verso una decisione più ecologica”.