Annunciati i primi vincitori della Borsa di Studio United Against Online Abuse

Marzo 4, 2024

 

La campagna United Against Online Abuse (UAOA), portata avanti dalla FIA, ha annunciato i primi destinatari della prestigiosa Borsa di Studio Globale per la Ricerca.

Le quattro studiose svolgeranno un Master di Ricerca presso la Dublin City University con finanziamento completo dalla FIA Foundation. Il loro lavoro contribuirà a migliorare la comprensione degli abusi online contro gli atleti e gli addetti ai lavori, fornendo una solida base per gli sforzi in corso della coalizione UAOA per promuovere cambiamenti comportamentali e regolamentari.

Le studiose sono ricercatrici affermate nei rispettivi campi e portano una vasta conoscenza ed esperienza al Centro di Ricerca UAOA.

Ana Rodríguez Armendariz (Messico) è Vice CMO al Gran Premio di Formula 1 di Città del Messico. Ha completato tirocini clinici presso l’Ospedale Zambrano Hellion, l’Ospedale Queen Elizabeth di Birmingham e il TecSalud Zambrano Hellion Hospital.

Ha dichiarato: “Questa opportunità ha approfondito il mio apprezzamento per i pionieri del nostro sport e la loro eredità di integrità ed eccellenza. Questa borsa di studio mi consente di far evolvere ulteriormente il nostro sport, in particolare nella lotta contro l’incitamento all’odio online e nella promozione di una comunità inclusiva e illuminata. I nostri sforzi collettivi stanno dando forma a un’eredità trasformativa che va ben oltre.”

Kimberley Wyllie (Scozia) si unisce al programma dopo aver conseguito lauree magistrali e triennali in Psicologia presso l’Università di Stirling e l’Università Heriot-Watt. Attualmente lavora come Managing Editor della rivista Women in a Man’s Race e partecipa attivamente al programma UK Girls on Track.

Ha dichiarato: “Questa opportunità dalla FIA e dalla DCU è qualcosa in cui sinceramente non pensavo di poter partecipare. Era una delle cose di cui avevo letto, pensavo di inviare domanda comunque, ma alla fine pensavo che ci sarebbe stato qualcun altro di migliore là fuori. Ha enormemente aumentato la mia fiducia e mi ha mostrato che è incredibile cosa possa fare un po’ di fiducia in se stessi. Non vedo l’ora di iniziare e unirmi alla famiglia United Against Online Abuse. L’unico limite è te stesso.”

Roshni Gajjar (Sudafrica) è Fondatrice e Direttore Generale di StratAstute, una società di consulenza con sede in Sudafrica, e Future Ones, un’azienda che fornisce programmi educativi STEM per il motorsport e settori affini. Ha anche ricoperto vari ruoli focalizzati sulla strategia e sugli stakeholder nei settori dei servizi finanziari, farmaceutico, sanitario, sportivo e dell’istruzione superiore.

Roshni ha dichiarato: “Lo sport alimenta la passione. In Sudafrica, Mandela ha dimostrato come lo sport abbia il potere di cambiare il mondo… di ispirare… di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Sono onorata di ricevere il premio della borsa di studio FIA. Questa opportunità rappresenta un privilegio unico per dare qualcosa indietro; per svolgere il mio ruolo nella lotta globale contro gli abusi online. Spero di fare la differenza.”

Maria Iuliano (Italia) lavora come addetto stampa presso la Federazione Italiana dello Sport Automobilistico, ACI Sport.

Ha detto: “Prendere parte al programma di Master di Ricerca presso la DCU Business School mi permetterà di indagare a fondo sugli abusi online, e spero di dare un impatto significativo con il mio lavoro. Questo è importante perché, attraverso la ricerca, possiamo contribuire positivamente allo sport, rendendolo più equo e inclusivo per tutti continuando a combattere la discriminazione.”

Il Presidente della FIA e Patrono Fondatore dell’UAOA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto al nostro gruppo di borse di studio. United Against Online Abuse è una campagna guidata dalla conoscenza, che pone la ricerca e le intuizioni al centro di tutte le sue attività. La ricerca dei nostri studiosi sarà fondamentale per aiutarci a costruire una solida base di conoscenze in questa area storicamente poco studiata.”

Il Centro di Ricerca UAOA è partner del programma universitario della FIA che promuove la condivisione di conoscenze e ricerca attraverso la rete internazionale della FIA. Il Centro di Ricerca si impegna a promuovere borse di studio globali inclusive, che si occupano di formare ricercatori provenienti da tutto il mondo, in particolare quelli al di fuori dell’UE.

Il Principal Investigator per UAOA, Professore David Hassan, ha dichiarato: “Vorrei congratularmi con Kimberley, Ana, Roshni e Maria per questo eccezionale risultato. Non vediamo l’ora di lavorare con loro e di imparare dalle loro prospettive, conoscenze ed esperienze sull’argomento.”

Il Professore Theo Lynn, Decano Associato per la Ricerca presso la DCU Business School, ha dichiarato: “Queste nuove borse di studio esploreranno la natura degli abusi online nello sport e l’efficacia di diverse misure per combattere tali abusi. Lavorando con la FIA come parte della loro Coalizione Globale Contro gli Abusi Online nello Sport e promuovendo una nuova generazione di ricercatori internazionali che lavorano nello sport, miriamo a contribuire a creare un ambiente in cui il rispetto e lo spirito di squadra prevalgano sulla divisione.”

Le studiose inizieranno i loro studi questo mese.