Auto e Moto d’Epoca 2023, il successo della prima edizione di Bologna

Novembre 1, 2023

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la prima edizione di Auto e Moto d’Epoca a Bologna, dopo 39 anni a Padova. I primi due giorni (giovedì e venerdì) dedicati agli addetti ai lavori, sabato e domenica per tutti, quando i 13 padiglioni (per 235.000 mq di spazio espositivo) sono stati letteralmente presi d’assalto. Visto che siamo in tema di numeri, sono stati ben 14 i marchi presenti ufficialmente, oltre 7000 le auto e le moto d’epoca esposte. 150 (circa) è invece il numero di persone che si sono messe alla prova con i simulatori di guida ACI al padiglione 31, dove era allestito lo stand di ACI Storico.

Al di là dei freddi numeri, è interessante sottolineare la nutrita presenza di giovani e il raddoppio del pubblico nella giornata inaugurale, quella dedicata appunto a collezionisti ed esperti del settore; il 35% del totale era composto da stranieri. 

La collezione Targa Florio

Fra le tante “chicche”, ci sentiamo di segnalare queste: la collezione di auto a tema Targa Florio, presente nello stand di ACI Storico (Aquila Italiana del 1912, Alfa Romeo RL TF, Lancia Augusta, Lancia D24 del 1954, Porsche 356 B 2000 GS/Gt, Abarth Simca 2000, Alfa Romeo Tipo 33 TT 12, Maserati A6 GCS, Lancia Fulvia Barchetta F&M2, Alfa Romeo 1900 Corto Gara del 1952, Fiat Balilla Coppa d’Oro e Lancia 037 Rally del 1985). Ancora, era presente a Bologna la prima auto costruita da Enzo Ferrari, la Ferrari di Clint Eastwood e la Ducati con cui Lucio Dalla tornava a casa dopo i concerti.  

Il parere degli organizzatori

“Il passaggio a Bologna è stato coronato da un sorprendente successo di espositori e pubblico – dichiara Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Auto e Moto d’Epoca – e dalla conferma che la cultura e il mercato delle auto e moto storiche coinvolgono una vasta comunità di appassionati, italiani e stranieri. Grazie ad un lavoro immenso e coordinato, è stato possibile portare ad Auto e Moto d’Epoca esemplari di qualità, unici nel loro genere, capaci di soddisfare i gusti e la passione di professionisti e giovani collezionisti. Grande soddisfazione anche per le due ruote, a cui per il primo anno abbiamo dedicato un intero padiglione, con modelli strepitosi e chicche esclusive. L’importante presenza delle nuove generazioni e degli stranieri ci porta a riconoscere Auto e Moto d’Epoca quale crocevia tra l’Europa e la Motor Valley, e ci posiziona come la fiera più significativa del panorama europeo”.  Appuntamento alla 41º Edizione di Auto e Moto d’Epoca, dal 24 al 27 ottobre 2024 a BolognaFiere.