Gran Premio Nuvolari 2023, i risultati finali

Settembre 19, 2023

Andrea e Roberto Vesco, rispettivamente figlio e padre (equipaggio n.64), si sono aggiudicati il 33° Gran Premio Nuvolari, su Fiat 508 S del 1935. Secondo posto per l’equipaggio n.59 di Turelli-Turelli, su Fiat 508 Sport Coppa Oro del 1934. Terzi classificati, su Fiat 508 C del 1937, Passanante-Molgora; equipaggio n.6. Al quarto posto la coppia Fontanella-Covelli, su una Lancia Lambda Spyder del 1927 e, quinti, Patron-Patron, alla guida di una MG L Magna del 1933. Come di consueto, grande partecipazione: ben 275 equipaggi provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Ungheria, Stati Uniti, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Polonia, Montecarlo, San Marino.

49 invece le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate da Ettore Bugatti. Quest’anno sono state più di 100 le vetture anteguerra (fabbricate dal 1932 al 1939) che hanno preso parte alla manifestazione. Significativa anche la rappresentanza di auto anni 50: 150 tra Ferrari, Porsche e Jaguar. La 33° edizione ha visto confermati i partner Red Bull, Banca Generali, Finservice Group a cui si è aggiunta la collaborazione con la casa d’aste Wannenes (official partner), Locman-Italy (Time keeper e Official Partner) e Penske Cars (automotive partner). 

A testimonianza della sensibilità alle tematiche inerenti la salvaguardia dell’ambiente, è stata riproposta anche quest’anno l’iniziativa “Gran Premio Nuvolari Green”, un’importante azione di ecologizzazione realizzata con il patrocinio del Comune di Mantova. L’impatto ambientale provocato dalla circolazione delle auto storiche partecipanti all’evento verrà compensato dalla piantumazione, in aree selezionate, di un numero tale di alberi ad alto fusto da bilanciare la quantità totale di CO2 emessa.

Il Gran Premio Nuvolari è una delle prove del “Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport”, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa Milano Sanremo, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, la Targa Florio Classica e il Circuito del Mugello.

La manifestazione, organizzata da Mantova Corse, si svolge nel rispetto delle normative F.I.A, F.I.V.A., A.C.I. Sport ed A.S.I. con una attenzione ai protocolli di sicurezza varati dalle federazioni sportive nazionali ed internazionali.