Mille Miglia 2023, martedì 13 giugno la partenza da Brescia

Giugno 11, 2023

Le cinque giornate della 1000 Miglia 2023: per la prima volta le 420 auto (405+15 in Special List) affronteranno cinque tappe e oltre 2000 km. Con Andrea Vesco alla caccia del record di quattro vittorie consecutive, raggiungendo il Piemonte come nel 1947-48 e sostando a Milano per l’ultima notte di gara

I giorni che precederanno la partenza di martedì 13 da Brescia regaleranno alla città il consueto spettacolo del Villaggio di Piazza Vittoria, sede della punzonatura e momento di incontro fra pubblico e protagonisti della corsa, e delle piazze del centro dove le vetture in sosta potranno essere ammirate da vicino. 

L’apertura del Villaggio vivrà un prologo dalle 16:30 di domenica 11 quando verranno presentati due progetti speciali: la tecnologia dell’Auto a Guida Autonoma che per la prima volta viaggerà su strade aperte e l’arte contemporanea delle otto sculture a tema “automobile” che verranno donate alla città. 
Dalle 18:30, cento auto si contenderanno il Trofeo Roberto Gaburri che, su un circuito cittadino con partenza dal Villaggio e arrivo in piazza Paolo VI, darà ufficialmente il via alle attività sportive. Confermati sia l’appuntamento con il Ferrari Tribute che con la 1000 Miglia Green, gara di regolarità per modelli full-electric. 

Le voci ufficiali di Radio Deejay racconteranno tutte le fasi di gara, sia dal percorso che nelle giornate a Brescia e negli arrivi di tappa di Cervia-Milano Marittima, Roma, Milano e Parma. Sabato 17 Giugno gran finale in città con 1000 Miglia The Night: sul palco di Piazza Loggia il concerto gratuito di Leo Gassmann. 

1000 Miglia, per vocazione riconoscente ai territori che ogni anno accolgono il passaggio della corsa con calore e partecipazione, sostiene nell’emergenza la raccolta fondi per i Paesi Alluvionati lanciata dal Giornale di Brescia: al Paddock di Brescia ci sarà uno spazio dedicato in cui verranno fornite tutte le informazioni per fare la donazione. 

Torna per il terzo anno la 1000 Miglia Charity per la ricerca a sostegno di IEO – WOMEN’S CANCER CENTER: sei Pink Drivers si alterneranno a bordo della Pink Car nel corso delle cinque giornate di gara.  Nell’anno di Brescia, con Bergamo, Capitale Italiana della Cultura, il logo ufficiale dell’investitura percorrerà l’intero tragitto della Corsa sugli sticker dei numeri di gara.