ACI Storico Festival: oltre 700 auto a Monza per il primo appuntamento del 2023

Aprile 17, 2023

ACI Storico Festival chiama, gli appassionati rispondono: più di 700 vetture e oltre 7000 persone hanno preso parte alla prima delle tre tappe dell’ACI Storico Festival previste per il 2023, quella di Monza, che si è svolta domenica 16 aprile. A dare più spessore all’evento, il fatto che molte adesioni siano pervenute dall’estero, come a confermare, se mai ce ne fosse bisogno, che la passione per le auto che hanno fatto la storia (e non solo), per il sound dei motori e per la velocità non hanno confini. E che si tratta di qualcosa di difficile da spegnere.

Il successo dell’evento, che si può misurare nelle 100 auto in più rispetto al 2022, è frutto anche della proficua collaborazione tra ACI Storico, Automobile Club Milano, Registro Italiano Alfa Romeo e Scuderia del Portello, senza dimenticare il prezioso lavoro di Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club.

A proposito di automobili storiche ma non molto datate, la neonata rivista di ACI Editore, Youngclassic (che tratta i modelli anni 70, 80, 90 e primi 2000), ha premiato le 4 vetture più rappresentative della manifestazione: tra le coupé, il riconoscimento è andato a una Datsun 240Z. Un’Alfa Romeo Alfetta del 1979 ha primeggiato tra le berline e, tra le scoperte, una Porsche 911 996 Cabrio del 2001. Fuori Concorso un’Alfa Romeo Giulia 1600 Spider del 1962. All’evento ha presenziato anche il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, dimostrando una volta di più la sua passione per le vetture storiche e per i motori in generale.

La manifestazione è andata dunque ben oltre le auto in sé e il Direttore di Aci Storico, Enzo Leanza, ne ha così sottolineato la riuscita: “Il colpo d’occhio straordinario non era solo per l’incredibile numero di auto che ha partecipato, ma anche per le migliaia di entusiasti che ammiravano le vetture  e che gremivano la terrazza dei box per vedere sfrecciare le glorie automobilistiche del passato che ancora oggi fanno battere il cuore. Un grande grazie a tutti i soci e agli appassionati che hanno reso indimenticabile questa edizione del festival”.

I prossimi appuntamenti con ACI Storico Festival sono in calendario il 21 maggio a Pergusa e il 26-27 agosto a Imola con l’Historic Minardi Day.