Honda ZR-V, quello che sappiamo.

Dicembre 7, 2022

Si avvicina il lancio, previsto per il 2023, della versione europea della Honda ZR-V, che ha da poco fatto il suo esoordio in Giappone. Si tratta di un suv compatto che intende posizionarsi tra la HR-V e la CR-V, andando ad aprire la strada a un’offensiva di prodotto che vedrà la Casa giapponese lanciare 3 nuovi crossover nei prossimi mesi.

Un segmento in crescita

Con una lunghezza di 4,57 metri, la Honda ZR-V va a presidiare un settore molto vivace del mercato europeo, ovvero i suv di segmento C, in particolare di quelli dotati di motorizzazione full hybrid, l’unica ad arrivare nel Vecchio Continente (dove Honda ha deciso di offrire solo modelli elettrificati). La ZR-V, quindi, andrà a competere con modelli forti come la Nissan Qashqai, la Toyota Corolla Cross, la Hyundai Tucson, Renault Austral e Kia Sportage.

Solo ibrida

La piattaforma della ZR-V è condivisa con l’ultima Honda Civic, così come il sistema full hybrid e:Hev, composto da un quattro cilindri a benzina da 2 litri abbinato a un’unità elettrica e a una trasmissione automatica Cvt, per un totale di 184 cavalli (in Giappone è proposta anche con un 1.5 turbo a benzina non elettrificato). Ma a differenza della Civic, il powertrain full hybrid della ZR-V sarà declinato anche in una variante a trazione integrale con un secondo motore elettrico che spinge le ruote posteriori. 

Attenzione alla sicurezza

Sarà ripresa dalla berlina anche la suite di sistemi di assistenza alla guida Honda Sensing, che include dispositivi come la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il Traffic Jam Assist, il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia, il Blind Spot Information System e i fari adattivi.

La Honda ZR-V, la cui presentazione in Europa è attesa per i primi mesi del 2023, sarà seguita dalla nuova generazione della CR-V, che sarà disponibile con motori full hybrid e, per la prima volta, ibridi plug-in, nonché dalla e:Ny1, un suv compatto nativo elettrico.