Ci risiamo: secondo quanto riportato per primo da Bloomberg, Apple avrebbe ridimensionato i propri ambiziosi piani di mettere in strada un’auto a batteria e dotata di sistemi di guida autonoma. Il lancio della ormai leggendaria vettura della Mela sarebbe stato posticipato di un anno, alla fine del 2026.
Si tratta dell’ennesimo rinvio e le azioni del costruttore – tra l’altro – di computer e smartphone sono scese nelle contrattazioni del 2,4% in seguito alla notizia.
Gli sforzi di Apple per affacciarsi anche nel settore automobilistico, noti come Project Titan, sono proceduti in modo discontinuo dal 2014, quando Cupertino ha iniziato da zero a progettare un proprio veicolo da zero.
Le ultime notizie riferiscono comunque di un progetto meno ambizioso rispetto a quello che era stato annunciato tempo fa – con conclusione prevista nel 2025 – e nel quale si parlava di un veicolo 100% condotto dall’intelligenza artificiale, tanto da non avere volante e pedali e un interno rivolto interamente ad altre attività, come lo svago e il lavoro. Secondo quanto riportato ora da Bloomberg, Apple sta lavorando a un mezzo meno futuristico, che includerà i sistemi di guida tradizionale e supporterà la piena autonomia solo in autostrada. Il conducente avrà, comunque, la possibilità di impegnarsi in altre attività e di essere “tempestiamente avvertito” nel caso in cui si dovesse creare la necessità di intervenire sui comandi tornando al controllo manuale.
Sempre secondo la testata, il prezzo della Apple Car – in America – non dovrebbe superare i 100mila dollari.