Peugeot 408, mondi diversi.

Dicembre 1, 2022

SITGES – Crossover all’ennesima potenza. Un po’ suv e un po’ berlina, con accenni di coupé nella linea e una capacità di carico degna di una wagon. La nuova Peugeot 408 presidia un segmento tutto suo e vuole porsi come un’alternativa per chi non si accontenta dei classici suv e cerca un’auto più originale. Per la sua linea filante e sportiveggiante, soprattutto nella zona del lunotto, la Casa la definisce “fastback”, mentre per dimensioni si posiziona fra la segmento C 308 e la segmento D 508 (ma più vicina a quest’ultima), con una lunghezza di 4,69 metri.

La vettura nasce sull’ultima evoluzione della piattaforma EMP-2, la stessa utilizzata per la 308, ed è disponibile con alimentazioni a benzina (il tre cilindri 1,2 litri PureTech turbo da 130 cavalli) e plug-in hybrid, abbinate esclusivamente al cambio automatico a otto rapporti EAT8, mentre il prossimo anno verrà declinata anche in variante 100% elettrica.

Per quanto riguarda le ibride, sotto al cofano troviamo il pluri-collaudato powertrain formato dal quattro cilindri da 1,6 litri turbo, abbinato a un’unità elettrica inserita all’interno della trasmissione, e declinato negli step di potenza da 180 e 225 cavalli.

Si fa notare

Esteticamente la vettura non passa inosservata, complici le forme aggressive dell’ultimo linguaggio stilistico Peugeot, con linee affilate, ampi passaruota che ospitano cerchi con diametro fino a 20 pollici e il tetto che si raccorda con la coda in maniera spiovente. All’interno questa berlina-coupé rialzata offre un elevato livello di qualità percepita, come tutti i recenti modelli Peugeot, e spazio in abbondanza grazie al notevole passo di 2,79 metri.

Un aspetto – quello della comodità – particolarmente importante per rendere appetibile il modello in Cina, considerando che la 408 sarà un’auto globale, prodotta a Mulhouse per il mercato europeo e a Chengdu per quello asiatico. Nonostante la forma inclinata della coda, vi è spazio a sufficienza per la testa dei passeggeri posteriori e il vano di carico è di tutto rispetto, con una capienza di 536 litri, che salgono a 1.611 abbattendo la seconda fila di sedili.

Molto tecnologica

Sulle colline della Catalogna la 408 ha dimostrato di essere un’auto che, volendo, sa anche far divertire. Il rollio è contenuto e l’auto è ben piantata a terra e pronta nei cambi di direzione. Tra le curve l’auto è stabile e ha un comando dello sterzo preciso, mentre il powertrain plug-in hybrid da 225 cavalli assicura una guida fluida e rilassata, ma all’occorrenza mette in luce una buona prontezza di risposta e prestazioni di tutto rispetto, permettendo una percorrenza a zero emissioni di circa 64 chilometri.

Grande attenzione è stata data alla tecnologia: l’auto è dotata della strumentazione digitale da 10 pollici, posizionata all’interno del tipico i-cockpit di Peugeot e abbinata allo schermo touchscreen da 10 pollici dell’infotainment, con connettività Apple CarPlay e Android Auto. La Peugeot 408, inoltre, può essere equipaggiata con tutti i sistemi Adas più moderni, alimentati dalle informazioni raccolte da 6 telecamere e 9 radar.

I prezzi partono da 33.800 euro, mentre servono almeno 41.600 euro per la motorizzazione ibrida, con le prime consegne attese per febbraio 2023.