La musica, la mamma, le belle ragazze, le Cadillac: è una lista, alquanto approssimativa, delle più grandi passioni di Elvis Presley, il “re” indiscusso del rock and roll.
La sua prima “Caddie” la comprò nel 1955, coi proventi dei successi discografici degli esordi e soprattutto con i soldi raccolti durante le esibizioni dal vivo, quando sul palco faceva impazzire le fan e storcere il naso ai benpensanti con le sue ardite (per l’epoca) mosse pelviche. Non si sa esattamente quanti esemplari ne abbia acquistati nel corso degli anni, pare diverse decine. Anche perché oltre a quelle che utilizzava personalmente c’erano tutte quelle che amava regalare alle persone che aveva intorno. Se la leggendaria Fleetwood Sixty Special rosa del 1955 rimane per molti versi la più celebre, citata e imitata, questa Eldorado del 1977 è comunque degna di nota. Se non altro perché – e ai fan del Re il passaggio non sarà sfuggito – venne comprata proprio nell’anno della scomparsa di Presley. Si ritiene, quindi, sia stata l’ultima vettura del marchio acquistata dal ragazzo di Tupelo Mississippi, diventato, nel frattempo, leggenda.
Come detto, Elvis amava regalare le auto e questa non fa eccezione. La proprietaria, infatti, divenne Shirley Dieu, all’epoca la fidanzata di Joe Esposito: questi – reduce da un matrimonio fallito – era uno dei più fidi collaboratori di Presley, un “road manager” così utile al cantante da riuscire anche a schivare i tentativi di licenziamento da parte dell’ombra grigia che lavorava alle spalle del “Re”, il misterioso Colonnello Parker.
Secondo la storia, Shirley inizialmente ebbe una Eldorado verde del 1976, visto che la concessionaria non era riuscita a trovarle un esemplare bianco, la sua prima scelta. A inizio primavera ’77, il rivenditore le offrì l’Eldorado blu. Elvis saldò l’acquisto il 26 aprile, meno di quattro mesi prima della sua morte, avvenuta a 42 anni il 14 agosto di quell’anno. Lo stesso Esposito ha confermato che, nel corso della sua ultima visita a Los Angeles, il cantante è stato sicuramente a bordo di questa auto.
Nel 2022, la Cadillac è splendida come nel 1977. È ancora tutta originale da paraurti a paraurti e ha percorso solo 10.654 chilometri. La splendida auto d’epoca è stata presentata da Horsepower Warehouse, restauratore e venditore di “oldies but goldies” di Sarasota, Florida.
La vettura appartiene oggi a Jeremy Pearce, collezionista di memorabilia del “Re” e proprietario anche dell’EP Mobile Museum, tutto dedicato al cantante, a Fresno, California