La Cupra UrbanRebel – il cui lancio è previsto per il 2025 – è una delle elettriche più attese dei prossimi anni. Si tratterà di un crossover cittadino a batteria, il primo di una serie di modelli del gruppo Volkswagen nel segmento B, che avranno l’obiettivo di abbassare sensibilmente il prezzo delle auto a zero emissioni.
Il design della piccola suv spagnola è stato anticipato da due omonime concept (una è un’immaginaria vettura da corsa, mentre l’altra – quella che vedete in questo articolo – è più vicina al modello di produzione) e presenta linee spigolose e aggressive, in linea con il linguaggio stilistico Cupra. L’auto sarà lunga attorno ai 4 metri e la sua base tecnica sarà un’inedita versione accorciata della piattaforma modulare MEB, sviluppata appositamente per questa vettura e per le sue sorelle a marchio Volkswagen (la versione di serie della ID.Life) e Skoda.
La UrbanRebel dovrebbe avere il propulsore e la trazione sulle ruote anteriori, a differenza dei modelli sviluppati finora sulla MEB, che sono a trazione posteriore o integrale. Difficile per ora dire la capacità dell’accumulatore, ma la Casa ha promesso un’autonomia di 440 chilometri, per cui sembra plausibile una batteria nell’ordine dei 60 kilowattora, come quella adottata dalla Volkswagen ID.3.
Sappiamo, invece, che il powertrain dovrebbe avere 226 cavalli (ma potrebbero arrivare anche step di potenza inferiori) per un tempo di accelerazione nello 0-100 di 6,9 secondi. La UrbanRebel sarà realizzata, come le sue sorelle, nello stabilimento spagnolo di Martorell, vicino Barcellona, che diventerà un hub dedicato alla produzione di elettriche.
L’auto dovrebbe avere un prezzo di partenza di circa 30mila euro e porsi come il modello dal carattere premium e sportveggiante del trio. All’altro estremo ci sarà la Volkswagen ID.Life, che dovrebbe avere un prezzo di base vicino ai 20mila euro, mentre per la piccola a marchio Skoda, di cui non si conosce ancora il nome, si prevede un posizionamento intermedio.