Google Maps ha attivato un’altra funzione destinata a semplificare la vita dei proprietari di veicoli elettrici. Dopo la possibilità di adattare la pianificazione di un percorso con un’auto a batterie, considerando come arrivare a destinazione nel modo più efficiente e rapido, adesso oltre alla indicazione di eventuali stazioni di ricarica lungo la strada sarà possibile localizzare anche quelle più rapide in grado di fornire almeno 50 chiloWatt.
Per farlo è necessario che sul dispositivo sia installata l’ultima versione del servizio internet di geolocalizzazione. A questo punto basterà specificare nel sistema la tipologia di colonnina preferita, scegliendo non soltanto la potenza ma perfino il tipo di spina tra CCS, J1772, Tesla o CHAdeMo così da restringere ulteriormente il campo di ricerca.
Google ha precisato che la nuova funzione è disponibile non solo negli Stati Uniti ma praticamente in qualsiasi paese che disponga di una rete di ricarica per veicoli elettrici e di conseguenza anche in Italia.