L'Automobile

Nuro taglia il 20% dei dipendenti.

21 Novembre 2022

Gli errori si pagano cari, specialmente in tempo di crisi. Lo sanno bene i vertici della start up sino-americana di consegne con mezzi senza conducente Nuro che hanno scritto una e-mail ai dipendenti avvertendo che saranno costretti a tagliare circa il 20% della attuale forza lavoro. La questione riguarda circa 300 persone che perderanno il posto – secondo quanto scritto dall’azienda – perché le “rapide assunzioni” che sono state fatte l’anno passato sarebbero state “uno sbaglio”.

La società scrive: “Il licenziamento dei membri del team è sempre l’ultima risorsa, ma purtroppo si è reso necessario dopo aver esaurito le altre opzioni”.

Anno difficile

I fondatori dell’azienda, Dave Ferguson e Jiajun Zhu – che hanno lavorato al progetto di auto a guida autonoma di Google, successivamente scorporato come Waymo, prima di lanciare Nuro – hanno dichiarato che la start up è cresciuta rapidamente nell’ultimo anno grazie all’abbondante disponibilità di capitali, ma che il 2022 ha portato con sé una serie di sfide economiche, tra cui l’imminente recessione statunitense e la crisi energetica, che hanno costretto al taglio dei costi.

“Abbiamo raddoppiato le dimensioni del nostro team in meno di due anni – si legge nella dichiarazione – e aumentato significativamente le spese operative, ipotizzando che l’ambiente dei finanziamenti sarebbe rimasto forte. Abbiamo preso questa decisione e ci assumiamo la piena responsabilità delle circostanze odierne”.

Ai circa 300 dipendenti colpiti dai provvedimenti saranno offerti tre mesi di indennità di licenziamento e altri benefici.

Troppo in alto

La notizia è abbastanza sorprendente se si pensa che la startup con sede nella Silicon Valley, i cui investitori includono Tiger Global Management, Google e Softbank Group, aveva raccolto 600 milioni di dollari l’anno scorso, raggiungendo una valutazione di 8,6 miliardi in valuta americana.

Resta sempre aggiornato sulle
novità di ACI Radio!

Seguici sui nostri canali social per notizie, approfondimenti e contenuti esclusivi.

Ragazza con cuffie