Un sistema “senza fili” che consente la ricarica wireless delle batterie dei veicoli elettrici e garantisce ai costruttori anche la possibilità di montare sui mezzi accumulatori meno ingombranti e più leggeri.
A presentare l’innovazione è il costruttore coreano SsangYong Motor che ha utilizzato come palcoscenico un evento organizzato dal Ministero della Scienza di Seoul. In questo frangente, la Casa – che si è appena lasciata alle spalle un periodo difficile, uscendo dall’amministrazione controllata – ha esposto il suo primo suv 100% a zero emissioni il Korando e-motion, dotato di una batteria ai polimeri di litio da 61,6 kiloWattora e di un sistema di ricarica wireless da 22 kiloWatt in grado di fare il pieno di energia completo al veicolo elettrico in tre ore.
Quando la tecnologia sarà commercializzata, dicono dal costruttore, i veicoli elettrici potrebbero essere in grado di funzionare con batterie più piccole: questo contribuirà anche ad abbattere i costi per i consumatori, dato che gli accumulatori sono il fattore principale che determina i prezzi elevati dei veicoli elettrici.
Dal 2020 – e nonostante tutte le sue difficoltà – SsangYong Motor collabora con diversi istituti di ricerca e università, tra cui il Korea Automotive Technology Institute e Kaist, per sviluppare una piattaforma di ricarica wireless sicura e conveniente per i veicoli elettrici che possa essere commercializzata entro il 2024, nell’ambito di un programma nazionale stabilito dal Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia.