L‘Alfa Romeo Tonale arriverà negli Stati Uniti d’America con la sola motorizzazione ibrida plug-in. Il marchio di Arese sceglie la soluzione elettrificata per abbattere le emissioni di Co2 assecondando le leggi previste in alcuni degli stati della federazione. Si tratta di una legislazione scritta e condotta in California (ma condivisa con altre amministrazioni) ad agosto 2022 e ancora in attesa di approvazione, che prevede una presenza sul mercato dei veicoli elettrificati circolanti del 35% entro il 2026 e del 100% entro il 2035%.
L’unità di potenza proposta oltreoceano sarà la medesima disponibile in Europa. Si compone di un motore termico 1,3 litri quattro cilindri da 177 cavalli e da un elemento elettrico da 90 kilowatt (122 cavalli) per una potenza di sistema pari a 280 cavalli con la batteria da 15,5 kilowattora a permettere un’autonomia a basse emissioni vicina agli 80 chilometri.
Si tratta della prima Alfa Romeo plug-in della storia e, sebbene i piani di commercializzazione per gli Usa prevedessero inizialmente un motore 2,0 litri da 256 cavalli con trazione Q4, Stellantis ha successivamente deciso di allinearsi con le necessità di abbattere le emissioni di Co2, sempre più forte anche negli Usa. Il performante 2.0 litri sarà comunque offerto sulla Dodge Hornet, il cui marchio richiama molto l’appartenenza americana nonostante condivida con Tonale pressoché ogni elemento. Inclusa la produzione nello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco.
Fiat aumenterà la sua presenza negli Stati Uniti d’America introducendo, nei primi mesi del 2024, la 500 elettrica. Si tratta di un’offensiva importante per la Casa torinese, che lancia su uno dei principali mercati del mondo il suo modello attualmente più innovativo e apprezzato. La 500 elettrica continua infatti a confermarsi come una delle automobili elettriche più vendute in Europa e i tempi sono dunque maturi per un suo approdo anche negli Stati Uniti.
Per presentarsi ai suoi possibili clienti, Fiat ha costruito tre esemplari “one-off” presentati al salone di Los Angeles. Le tre edizioni speciali sono curate da Giorgio Armani, Kartell e Bulgari: tre eccellenze italiane della moda, del design e della gioielleria. Il modello sviluppato dallo stilista si riconosce per la tinta opaca con sfumature grigie e verdi e rivestimenti in pelle Poltrona Frau.
Kartell ha scelto di personalizzare l’auto con il colore “Kartell Blue” e rivestimenti per interni ottenuti dal polipropilene e poliestere riciclati. L’alta gioielleria Bulgari si distingue per la vernice perlescente che richiama le tinte del tramonto applicata a mano e per le pietre preziose incastonate nel volante: ametista, topazio e quarzo citrino sono stati lavorati e plasmati dagli artigiani Bulgari.