Toyota GR86, ora è un’elettrica da pista.

Novembre 8, 2022

La giovane azienda canadese Scalar Performance ha realizzato la sua prima auto da corsa 100% elettrica, la SCR1, che ha già ricevuto l’approvazione per correre nel campionato nordamericano Nasa Super Touring. La vettura è basata sulla Toyota GR86 – coupé due porte a trazione posteriore erede della GT86 – ed è configurata specificatamente per la pista.  

Nuovo motore 

Il telaio della sportiva nipponica è stato modificato per sostituire il 4 cilindri benzina di serie da 2.4 litri e 231 cavalli con un motore a batteria da 245 kW, pari a oltre 330 cavalli. La potenza energetica del nuovo propulsore è interamente proiettata sull’asse posteriore e gestita da un differenziale a slittamento limitato Torsen. L’auto monta sospensioni Ohlins realizzate su misura e freni con pinze a sei pistoncini all’anteriore. 

Il pacco batterie da 65 kWh – con sistema antincendio Lifeline con fluido Novec 1230 – consente alla vettura di girare in pista a prestazioni massime per circa 45 minuti e si ricarica in meno di 20 minuti con una presa rapida da 150 kW. 

0 a 100 in 3.9 secondi 

La Toyota GR86 è già di per sé un’auto molto coinvolgente da guidare, maneggevole e scattante, a bordo della quale risulta difficile trovare difetti su assetto, cambio o sterzo.

La Scalar Performance ha cercato di riproporre tutto questo in una chiave elettrica, con una configurazione specifica per le corse. Stando a quanto sostenuto dall’azienda canadese, la SCR1 è in grado di scattare da 0 a 100 in 3.9 secondi e di raggiungere una velocità massima in pista di 267 chilometri orari

Dotazioni racing

L’elettrica conserva la carrozzeria originale della GR86 stradale – con elementi aggiuntivi aerodinamici da pista come il grande alettone e gli enormi diffusori posteriori che coprono i terminali di scarico – e monta nuovi cerchi in lega Enkei da 18 pollici con pneumatici da corsa Hoosier. L’abitacolo è protetto da una roll-bar della VR3 Engineering. Il sedile del guidatore – con cinture di sicurezza a sei punti – è della Sparco.  

Tutte queste modifiche (soprattutto l’aggiunta del pacco batterie) hanno portato il peso della vettura a 1.379 chili, circa 100 in più rispetto alla GR86 standard. Almeno inizialmente, la SCR1 verrà prodotta dalla Scalar Perfomance in 10 esemplari, in vendita al prezzo di circa 210mila euro con un primo deposito di 5mila euro.