Tesla: “La Cina ci ama”.

Novembre 8, 2022

“La Cina ci ama”. Parola di un funzionario locale di Tesla presente alla inaugurazione a Pechino del China International Import Expo, l’evento che presenta al pubblico del gigante asiatico il meglio dell’importazione dal resto del mondo. In particolare hanno riscosso grande successo le due novità che il costruttore Usa ha portato al debutto in questa occasione, Model S Plaid e Model X Plaid. Entrambe le vetture hanno creato grandissimo interesse, anche oltre le aspettative del costruttore. Il funzionario della Casa ha spiegato : “L’azienda sperava solo di condividere i suoi ultimi prodotti e la sua visione sui veicoli a nuova energia, ma molti visitatori erano desiderosi già di acquistarli”. Questo nonostante il prezzo – circa 139mila dollari Usa – sembrava dovesse scoraggiare molti compratori. I modelli non sono assemblati in Cina ma direttamente negli Usa.

”I visitatori sono qui per avere un assaggio dei migliori veicoli elettrici del mondo“, ha detto alla tv di stato cinese Chris Xia, un giovane impiegato che era lì per saperne di più sui modelli smart di alta gamma del costruttore Usa. “Tesla non è solo una casa automobilistica statunitense, è un costruttore globale, soprattutto grazie al contributo della sua Gigafactory di Shanghai”.

Evento importante

La China International Import Expo – inaugurata con un discorso distensivo e di grande apertura verso i beni stranieri dal presidente della repubblica Xi Jinping – è giunta alla quinta edizione e ha dimostrato, secondo l’amministratore delegato di Shanghai Yacheng Culture, un’azienda che si occupa di marketing e branding per le società di vendita al dettaglio, “che i consumatori cinesi e i prodotti americani ed europei sono ancora legati” e che “le tensioni geopolitiche non impediranno alle aziende statunitensi e del Vecchio continente di fare affari in Cina, viste le dimensioni enormi del mercato”.

Sono oltre 200 gli espositori internazionali presenti all’evento che si protrarrà nei prossimi giorni, di cui molti provenienti anche dall’Europa e che coprono diversi settori merceologici, dalle auto ai beni di consumo.