Bmw mostrerà al Ces di Las Vegas (5 – 8 gennaio) il primo sviluppo di un concept basato sulla piattaforma Neue Klasse che originerà i suoi futuri veicoli a batteria.
A rivelarlo il cfo del gruppo tedesco Nicolas Peter, il quale confermando la presentazione del prototipo, lo ha descritto come un “vision vehicle” Ovvero uno studio che potrebbe anche non essere un veicolo completo, ma ad esempio una esperienza digitale, capace però di rendere bene le idee sulle potenzialità della nuova piattaforma
La piattaforma Neue Klasse è stata sviluppata sin dall’inizio per i propulsori elettrici. Verrà dunque impiegata per soli modelli a batteria supportando anche sistemi alimentati a idrogeno con delle fuel cell e offrendo sulle auto con la spina la possibilità di utilizzare nella alimentazione degli accumulatori di sesta generazione, a celle cilindriche anziché prismatiche, che garantiranno un aumento dell’autonomia del 30%.
Questo a differenza degli attuali pianali UKL e CLAR destinati invece a fare da base alle sole auto con motori a combustione interna anche nelle varie configurazioni ibride.
Variabile nella lunghezza e nel passo la Neue Klasse potrà inoltre adattarsi a diverse tipologie di carrozzeria favorendo sulle vetture derivate la massima aerodinamica e maggiore spazio all’interno degli abitacoli.
Il primo veicolo basato sulla nuova architettura sarà una berlina nel segmento della Serie 3 costruito in uno stabilimento in costruzione a Debrecen, in Ungheria, a partire dal 2025. Questa sarà seguita nel 2026 da un Suv e altri veicoli prodotti anche a Monaco, in Germania.