C’era una volta la spiaggina, e forse è tornata azzeccando anche il periodo visto il caldo e le giornate quasi estive delle ultime settimane.
La leggendaria vettura realizzata su telaio Fiat nel 1958 e pensata per il tempo libero, l’estate e il mare, priva di portiere e tetto, sostituiti da tendalino centinato in cotone, rimane un mito senza tempo.
Imitata e omaggiata, anche in occasione del suo 60° anniversario, con il lancio di un nuovo modello nel 2018 firmato Pininfarina e Garage Italia, la divertente vettura balneare torna a vivere ancora una volta. L’azienda olandese Savage Rivale propone infatti un mezzo da spiaggia che descrive come una “spiaggina elettrica esotica”.
Si tratta della Coastrunner EV, ispirata alla Mini Moke e alla Meyers Manx, con i suoi quattro posti, senza portiere e con un tetto in tela arrotolabile, è basata su una struttura in alluminio e per proteggere i passeggeri sfrutta una roll cage in acciaio. I pannelli della carrozzeria sono in materiale composito, per un peso complessivo della vettura di 820 chili. Savage Rivale ha descritto il design come essenziale e di alta qualità.
Per quanto riguarda gli interni, i sedili non sono in vimini o tela come nella versione “old school”, ma sono completamente lavabili, molto pratici.
L’auto dispone inoltre di un touchscreen da 10 pollici e uno stereo di buona qualità. Su richiesta può inoltre essere installato nel bagagliaio un frigorifero con congelatore incorporato da 60 litri: l’ideale per una giornata al mare. Tra gli optional la Savage Rivale, propone anche la possibilità di montare le staffe per trasportare l’attrezzatura necessaria per gli sport acquatici.
La Coastrunner presenta un motore elettrico montato sull’asse posteriore che sviluppa 50 chiloWatt (67 cavalli) e 210 Newtonmetri di coppia. La velocità massima è di 120 chilometri orari, mentre l’autonomia dovrebbe raggiungere gli 180 chilometri grazie a un pacco batterie da 20 chiloWatt installato sotto i sedili.
Queste elettriche da spiaggia avranno una tiratura limitata: le prime 20 costeranno circa 65mila euro l’una, le prime sei verranno consegnate entro la fine del 2023. Il secondo lotto più grande arriverà nel 2025, e probabilmente il prezzo si attesterà intorno ai 36mila euro. Non resta che aspettare per scendere in spiaggia al volante, nei limiti del possibile.