La Rolls-Royce Silver Shadow del 1974 di Freddie Mercury completamente originale sarà venduta il 5 novembre a Londra da RM Sotheby’s: il ricavato sarà devoluto al Superhumans Center, un ente di beneficenza di supporto all’Ucraina.
All’apice della popolarità dei Queen negli anni ’80, Mercury si recava negli studi di registrazione proprio sulla sua Silver Shadow. I fan dei Queen ricorderanno come Mercury abbia reso omaggio alla sua passione per questo modello in “I’m In Love With My Car”, brano del 1975 contenuto nell’album “A Night at the Opera”.
La vettura fu acquistata dalla società di Mercury, la Goose Productions Ltd. nel 1979. Tuttavia, non avendo la patente la rockstar non poteva guidarla, e a farlo era il suo autista personale. L’auto sarebbe rimasta di proprietà di Freddie fino alla sua scomparsa nel 1991.
I documenti relativi alla proprietà dell’auto sono quasi totalmente a nome di Mary Austin, ex compagna di Mercury. Dopo la morte di Freddie, nel 1991, la sorella Kashmira Cooke ne entrò in possesso e la guidò in Tanzania, paese d’origine del frontman.
Dopo essere stata utilizzata dalla Cooke per molti anni, nel 2013 è stata venduta all’attore ucraino Andriy Danylko, che l’ha acquistata per soli 84.564 dollari.
Da allora l’auto è stata guidata pochissimo: per questo, una volta acquistata, dovrà essere sottoposta a un’ispezione meccanica accurata.
Ad oggi è ancora spinta dal suo motore V8 da 6,75 litri originale ed è rifinita in Silver Chalice con interni blu. La basa d’asta fissata per il 5 novembre è di circa 23mila euro, ma chissà per quanto sarà venduto questo tesoro.