Dacia Sandero, l’ultima delle endotermiche.

Ottobre 18, 2022

La Dacia Sandero potrebbe essere una delle ultime vetture con motore endotermico che vedremo in Europa. A farlo intendere è il ceo del brand rumeno (di proprietà del gruppo Renault) Denis Le Vot, a margine del Salone di Parigi. 

Il manager ha dichiarato che prima del 2035 (l’orizzonte imposto dall’Ue per la fine dei motori a combustione), vedremo un’altra generazione della segmento B Sandero, mossa da propulsori termici ancora più puliti. “Arriverà fino al 2035, che è lo stop legale per i motori a combustione in Europa, se ciò accadrà davvero” ha commentato Le Vot.

Il ceo ha ribadito che il marchio non ha intenzione di dare vita a una gamma 100% elettrica prima del dovuto, in quanto andrebbe a discapito del posizionamento del brand Dacia, notoriamente abbordabile per tutte le tasche. Al contrario, il costruttore vuole porsi come “un campione dei motori endotermici“, facendo leva sugli asset del gruppo Renault per realizzare propulsori temici sempre più puliti. “In futuro continueremo a lavorare sui motori termici, riducendone ulteriormente le emissioni” ha dichiarato Le Vot.

Il calendario dei lanci

I prossimi lanci di Dacia prevedono nel 2024 l’arrivo della nuova generazione di Duster e nel 2025 la più grande Bigster. La nuova Sandero potrebbe debuttare, indicativamente, attorno al 2028. La Casa ha già dichiarato che tutti i futuri modelli saranno realizzati su un’unica piattaforma, la CMF-B sviluppata da Renault, su cui già nascono l’attuale Sandero e la Jogger.

Un pianale compatibile con tecnologie come la frenata automatica d’emergenza e altri tipi di Adas, oltre che con motorizzazioni ibride. Sulla base della “elettrificazione progressiva” a cui punta il brand, infatti, prossimi modelli potrebbero ricevere powertrain ibridi, in modo da diminuire le emissioni dei motori termici, anche se sul punto non vi è ancora nulla di confermato.

Nel frattempo al Salone di Parigi è arrivato il primo motore ibrido montato su una Dacia. Si tratta del powertrain 1.6 full hybrid E-Tech da 140 cavalli sviluppato da Renault, che sarà offerto sulla Dacia Jogger, ordinabile a partire da inizio 2023 con le prime consegne previste per la primavera.