Ennesimo segno meno ad agosto per il mercato delle quattro ruote di seconda mano. I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a bilancio una contrazione del 5,7% rispetto ad agosto 2021. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 240 usate in agosto e 203 nei primi otto mesi dell’anno. Le quattro ruote di seconda mano risultano dunque più del doppio di quelle acquistate sul mercato del nuovo.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, anche nell’ultimo mese sono le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina) a mantenere le prime posizioni, mentre la quota delle vetture ibride a benzina supera di poco il 3%.
In aumento dallo 0,2% dello stesso mese 2021 allo 0,5% di agosto 2022 la percentuale delle elettriche di seconda mano.
Bilancio positivo, al contrario, per i passaggi di proprietà dei motocicli che, al netto delle minivolture, segnano un incremento dell’1,4% rispetto al 2021.
In totale nei primi otto mesi del 2022 i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato flessioni dell’11,3% per le autovetture, del 6,2% per i motocicli e del 9,3% per tutti i veicoli sull’anno passato.
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito ACI.
Prosegue ad agosto la crescita del parco circolante italiano, alimentata dai risultati fortemente negativi sul fronte delle radiazioni. Quelle delle autovetture hanno registrato un calo del 25,3% rispetto ad agosto 2021, con appena 61.790 pratiche. Il tasso unitario di sostituzione mensile si attesta pertanto a 0,86 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 86), scendendo complessivamente a 0,81 nei primi otto mesi dell’anno.
Contrazione mensile anche per le radiazioni di motocicli, con una variazione negativa del 7,4% nel mese di agosto rispetto all’analogo mese del 2021.