Bentley ha deciso di rinviare di un anno il lancio della sua prima vettura elettrica che verrà presentata nel 2026 anziché nel 2025 come annunciato in precedenza.
Adrian Hallmark, ad del marchio inglese appartenete al gruppo Volkswagen, ha dichiarato ad Automotive News Europe che il ritardo non avrebbe nulla a che vedere con i problemi di software che hanno già portato ad allungare i tempi al progetto Artemis di Audi. Problemi che potrebbero aver avuto un certo peso nelle dimissioni forzate del numero uno di Vw Herbert Diess, destinato a essere sostituito il 1 settembre da Oliver Blume (attuale AD di Porsche).
L’ipotesi più concreta sarebbe, allora, quella di un ritardo nei tempi di progettazione del modello incluso nella nuova strategia di sviluppo di Bentley secondo la quale dal 2026 l’azienda dovrebbe vendere solo auto elettriche e ibride plug-in, passando poi nel 2030 ad avere in gamma esclusivamente vetture a batterie e zero emissioni. Questo, contando per favorire la transizione su un investimento di circa 3 miliardi di euro.