Fermarsi a fare rifornimento e pagare direttamente dal sistema d’infotainment dell’auto. La funzione non è nuova, già diverse Case automobilistiche tra cui Ford e General Motors, hanno annunciato per le loro vetture la possibilità di averla a breve attivata inizialmente negli Usa.
Adesso però anche Apple, in perenne sfida nel settore automotive con Google (Android) e Amazon (Alexa), intende offrire negli Stati Uniti e successivamente in altri paesi il comodo servizio, tramite il sistema operativo IOS 16 e l’interfaccia CarPlay.
Basterà scaricare sul proprio iPhone l’app di una compagnia di carburante abilitata, HF Sinclair che commercializza la benzina in 1.600 stazioni americane sta già creando la sua, e configurarla inserendo le credenziali di pagamento.
Una volta fatto Apple CarPlay, rilavato in modo automatico un distributore idoneo, setterà il navigatore per raggiungerlo nel modo più rapido possibile e consentirà di attivare la pompa e pagare il rifornimento sfiorando il tasto predisposto sullo schermo.
Molti consumatori vogliono eliminare il fastidio dai pagamenti quando si fermano a fare rifornimento e questa soluzione è la soluzione l’ideale”, ha detto Donald Frieden, direttore esecutivo della P97 Networks che realizza i sistemi digitali di molte compagnie petrolifere.