ACI, ITA Airways, i più grandi nomi dello sport motoristico, un evento storico da festeggiare con orgoglio. C’è tutto questo nella partnership – presentata oggi all’aeroporto di Fiumicino a Roma, alla presenza tra gli altri del presidente Coni Giovanni Malagò – tra l’Automobile Club d’Italia e la compagnia nazionale di bandiera: una collaborazione che nasce nel segno della tradizione sportiva nel settore delle corse e che vuole celebrare al meglio i 100 anni del circuito nazionale di Monza che ricorrono nel 2022.
Per questo oggi è stata presentata questa eccezionale intesa (accompagnata anche da un promo video disponibile su YouTube) con ITA Airways che sarà “Title Sponsor” del centenario dell’Autodromo. La compagnia di bandiera – rappresentata alla cerimonia odierna dal presidente esecutivo Alfredo Altavilla – ha svelato il suo primo velivolo impreziosito col logo “Monza 100”: un Airbus A330 con nuova livrea azzurra dedicato a Tazio Nuvolari, il “Mantovano volante”, universalmente considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Sull’aeromobile campeggia lo stemma speciale dedicato al centenario di una delle piste più celebri del mondo – la seconda per anzianità ancora in funzione in tutto il mondo – realizzato da ACI e che è stato presentato nel novembre 2021 a Dubai nel corso della l’Italian Sports Day, giornata organizzata dal Coni che si è svolta durante l’Expo 2020 negli Emirati Arabi Uniti.
Questo è, tuttavia, solo un primo passo: oltre all’A330 dedicato a Tazio Nuvolari, ITA Airways metterà presto in funzione altri due Airbus A319 coi nomi di Alberto Ascari, due volte Campione del Mondo di Formula 1 (1952 e ‘53, entrambe le volte su Ferrari) e Michele Alboreto (vice-campione mondiale di F1 nel 1985, anche lui su una “rossa”).
A completare questa straordinaria flotta dedicata all’eccellenza motoristica del nostro Paese, arriverà anche un velivolo d’eccezione: il nuovo Airbus A350 – l’ammiraglia di ITA Airways, massima espressione di tecnologia, sostenibilità e innovazione – che verrà dedicato a Enzo Ferrari, fondatore della scuderia più titolata nella storia della Formula 1, con 31 titoli mondiali (16 costruttori, 15 piloti). Il nome del Drake sarà scritto su sfondo rosso, caso unico visto che il colore simbolo di ITA è l’azzurro.
L’aereo “Enzo Ferrari” sarà l’ambasciatore del nostro Paese nel mondo, e per il suo primo volo sorvolerà proprio il circuito di Monza, salutando la griglia di partenza, il prossimo 11 settembre, giorno in cui si svolge il GP d’Italia di F1 2022 e occasione di grande visibilità del nostro Paese a livello mondiale. Questo viaggio sarà alimentato con il SAF, il jet fuel più ecologico al mondo, perché innovazione e sostenibilità vanno di pari passo.
“Con imprese sportive straordinarie, che sono entrate nel mito – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia – Nuvolari, Ascari, Alboreto e, naturalmente, Ferrari, hanno fatto volare e incontrare generazioni di appassionati e tifosi del motorsport di ogni parte del mondo. Ed è proprio questo gemellaggio ideale tra emozioni – quelle dell’automobilismo sportivo e quelle del volo – unitamente alla condivisione di valori fondamentali, comuni allo sport e all’aviazione – massima professionalità, forte competitività, continua innovazione tecnologica, grande attenzione al futuro sostenibile – l’idea alla base di questa importante partnership tra ACI e ITA Airways. Quest’anno i nostri piloti voleranno insieme: l’augurio di tutti noi è quello che riescano a condurre ITA Airways e il circuito nazionale di Monza verso un futuro sempre più luminoso e fortunato”.
“Siamo fieri – ha replicato Giovanni Malagò, Presidente Coni – che ACI, attraverso questa prestigiosa partnership, rinsaldi il legame del nostro movimento con ITA Airways. La celebrazione del Centenario dell’Autodromo di Monza e l’intitolazione di quattro aerei a figure e interpreti intramontabili, capaci di imprese leggendarie, esalta l’importanza della storia dell’automobilismo e la fondamentale attività promossa dalla Federazione per il suo sviluppo. Una sinergia vincente per arrivare sempre più lontano, sempre più in alto”.
“Monza – sono state la parole di Alfredo Altavilla, Presidente Esecutivo di ITA Airways – è il Gran Premio d’Italia e la compagnia di bandiera non poteva non esserci. Quella con ACI è una partnership naturale, che rafforza il connubio con lo sport. Siamo entrambi ambasciatori della migliore Italia nel mondo. Dopo gli aerei intitolati a diversi sportivi, ecco quelli dedicati a quattro figure che hanno scritto la storia dell’automobilismo italiano, con l’esclusivo velivolo intitolato ad Enzo Ferrari. Come lui ha innovato le corse, noi vogliamo essere pionieri dell’innovazione nel trasporto aereo. Con convinzione e determinazione stiamo cambiando dei paradigmi consolidati nel settore, perché sappiamo che le più grandi opportunità arrivano proprio dalla discontinuità”.
“Quando abbiamo lanciato il logo del Centenario alla Expo di Dubai – ha sottolineato Ludovico Fois, Responsabile comunicazione e Consigliere per le relazioni esterne e istituzionali di ACI – ci siamo dati l’obiettivo di dare grande risalto internazionale alla storia del circuito e, soprattutto, al suo futuro. La scelta di ITA Airways come “Title Sponsor” del centenario è un fondamentale tassello di questo percorso, reso possibile dalla presenza di valori condivisi forti e dalla voglia di trasmettere la passione per lo sport e l’energia italiana nel mondo. Il claim scelto – “Quest’anno, i nostri piloti voleranno insieme” – incarna perfettamente questo connubio ideale, unendo i nostri due mondi in una emozionante narrazione comune”.