La 71esima edizione della Trento-Bondone è stata vinta da Simone Faggioli su Norma M20 FC Bardhall spinta da motore Zytek. Il pilota della Best Lap ha così allungato in testa al Campionato Italiano Velocità Montagna, di cui la competizione organizzata dalla Scuderia Trentina con la collaborazione dell’Automobile Club Trento, è stato il sesto round stagionale, con validità di Trofeo Italiano Velocità Montagna centro e FIA Hill Climb Championship, di cui è stata il 5° appuntamento.
Secondo tempo in ordine generale per Christian Merli, portacolori Vimotorsport e pilota ufficiale dell’Osella FA 30 EVO LRM che ha vinto la classifica europea e ha rinsaldato la sua leadership continentale. Podio completato dalle Osella, la FA 30 di Diego Degasperi seguito da Achille Lombardi. Quinto tempo generale per il tedesco dell’europeo Alexander Hin su Osella FA 30 e poi Giancarlo Maroni Jr. sull’Osella PA 21 Jrb Hayabusa. Dal 7° al 10° tempo la gara ha portato punti ai protagonisti della serie continentale, con il francese Sebastien Petit su Norma al 7° posto, davanti all’ottimo Michele Fattorini ora pilota ufficiale Wolf France sulla GB 08 Thunder. Nona piazza al ceko Petr Trnka su Norma e decimo chiude Federico Liber su Wolf GB08F1.
Per il tricolore quinto posto al veneto Damiano Schena sulla Wolf GB 08 Thunder, davanti alla gemella di Francesco Turatello, mentre Nicola Grazioli su Gloria ha vinto la classe 1400 delle monoposto E2SS al settimo posto, precedendo il sempre verde Gino Pedrotti. A completare la top ten italiana l’esaltante sfida del gruppo GT dove ha vinto Lucio Peruggini sulla Ferrari 488 Challenge in versione GT Super Cup, che con la sua potenza ha fatto la differenza sul lungo e impegnativo tracciato, dove ha preceduto il padrone di casa Giuseppe Ghezzi su Porsche 991 GT3 in versione Gt Cup.
Terza piazza tra le super car per Rosario Iaquinta. Primato tricolore tra le silhouette per Michele Ghirardo che ha espresso al meglio il potenziale della Lotus Exige in versione E2SH. In gruppo E1 sfortuna per Giuseppe Aragona su Volkswagen Golf, rallentato da noie alla trasmissione della giovane vettura. Vince la classifica CIVM Giovanni Regis che ha interpretato al meglio sulla Peugeot 106. Acuto di Vito Tagliente su Peugeot 308 Gti nel Gruppo Racing Start Plus. Sul podio di RS+ due Renault Clio aspirate, quella del locale Alessandro Giovannelli e quella dell’altoatesino Helmuth Winkler. Nuovo affondo in gruppo Racing Start RSTB, le vetture sovralimentate benzina fino a 1650 cc, per Oronzo Montanaro su MINI. Seconda piazza per il vincitore della RS Federico Raffetti che sulla MINI Turbodiesel ha rafforzato il comando, davanti ad Anna Maria Fumo. Terzo sul podio di categoria Angelo Loconte su Peugeot 308.