Con la transizione elettrica stanno nascendo una miriade di startup che vogliono costruire veicoli a batteria. Una di queste arriva dalla Norvegia, si chiama Fresco Motors e sta iniziando a sviluppare la sua prima auto a emissioni zero, la XL, un crossover a 8 posti.
La denominazione del modello lascia intuire quali saranno le caratteristiche peculiari della vettura: ampi spazi interni e un doppio motore elettrico (uno su entrambi gli assi) dall’elevata autonomia, “oltre 1000 chilometri”, dicono dalla giovane azienda nordica.
Dal punto di vista estetico, la XL si presenta con un design minimale esaltato dalla livrea color acciaio liquido e dal grande tetto in vetro oscurato, con le linee futuristiche e pulite che ricordano vagamente i bozzetti di una ipotetica Apple Car.
Il fontale infatti – privo di griglia centrale e prese d’aria, in puro stile elettrico – è dominato da una barra luminosa a Led, che ricompare diametralmente opposta anche sul posteriore. Il doppio propulsore garantirà la trazione integrale elettrica.
L’obiettivo della Fresco è offrire il massimo comfort a bordo e funzionalità di connettività e intrattenimento per i passeggeri, consultando grandi schermi touch. La startup norvegese ha già iniziato a raccogliere i preordini del crossover, con un versamento di 1.000 euro. Ma il prezzo finale non si preannuncia abbordabile: partirà infatti da circa 100.000 euro.