Peugeot lancia e-Expert Hydrogen, furgone compatto adatto a un uso intensivo con una power-unit elettrica alimentata da una pila combustibile a idrogeno.
La pila a combustibile permette una ricarica rapida consente l’uso intensivo del mezzo commerciale a zero emissioni. In soli tre minuti il Peugeot e-Expert Hydrogen, riesce a immagazzinare l’idrogeno necessario per un’autonomia di circa 400 chilometri.
Il furgone sfrutta la tecnologia “Next gen e-Van Hydrogen efficiency” che associa due fonti di energia elettrica. La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile con capacità di 10,5 chilowattora e una potenza di 90 chilowatt. L’accumulatore alimenta anche il motore elettrico a magneti permanenti, con una potenza di 100 chilowatt che eroga una coppia di 260 Nm.
Per l’alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 chilowatt.
Il furgone presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni diesel ed elettrica a batteria: 1100 chili di carico utile, 1000 chili di capacità di traino. La batteria ad alta tensione è garantita per 8 anni o 160mila chilometri per almeno il 70% della sua efficienza.