Tesla & Co sono avvisate, il segmento delle vetture elettriche sta per arricchirsi di una vettura destinata a non passerà inosservata tra quei clienti che cercano in un’auto a batteria prestazioni degne di una supercar. Parliamo della Polestar 5, GT a 4 porte che la divisione sportiva della Volvo intende proporre sul mercato a partire dal 2024 e che oggi ha fatto il suo debutto come prototipo molto vicino al modello di serie al Goodwood Festival of Speed (23-26 giugno).
La svedese, stando a quanto dichiarato dal costruttore, impiegherà nella propulsione una architettura a 2 motori, montati su entrambi gli assi, da 800 Volt e in grado di generare da 650 chiloWatt (872 cavalli) e 900 Newtonmetri. Numeri decisamente oltre la norma che la Polestar 5 potrà amministrare contando tra le tecnologie su un telaio in alluminio specifico capace di garantire tra le caratteristiche una rigidità torsionale superiore a quella di una supercar a due posti, consentendo alla vettura di avere una massa estremamente bassa, paragonabile a quella di auto assai più piccole nelle dimensioni.
“Il powertrain su cui stiamo lavorando, destinato alla Polestar 5 e ad altri futuri modelli del marchio stabilirà un nuovo punto di riferimento del marchio. Combinare una forte capacità di ingegneria dei motori elettrici con i progressi nella tecnologia delle piattaforme leggere e la formula per realizzare delle auto superiori”, ha detto Jörg Brandscheid, CTO e capo sviluppo di Polestar.