McMurtry, caccia di record a Goodwood (Video).

Giugno 21, 2022

Il marchio britannico McMurtry vuole battere il record di cronoscalata al Festival of Speed di Goodwood (23-26 giugno) con la supercar elettrica Spéirling, guidata dai piloti Max Chilton e Alex Summers.

L’attuale primato stabilito sulla collina dove si svolge la gara inglese è stato conquistato nel 2019 dalla Volkswagen ID R con un tempo di 39,9 secondi. Per batterlo la McMurtry Spéirling può contare su una massa inferiore ai 1.000 chili, per un rapporto peso/potenza dichiarato di 1000 cavalli a tonnellata, e una propulsione alimentata da una batteria della capacità di 60 chiloWattora che le permette di toccare i 300 orari in circa 9 secondi.

Una ventola per “attaccarla” al suolo

L’auto, priva di alettone posteriore, presenta inoltre un inedito sistema di carico aerodinamico attivo, ispirato a quello utilizzato sulla Formula 1 Brabham BT46 progettata nel 1978 da Gordon Murraye, che fornisce 500 chili di forza in più verso il basso per mezzo di una ventola da 60 chiloWatt.

“Una vettura altamente competitiva”

“Il nostro obiettivo è vincere l’evento e riteniamo che il record sia a portata di mano. Certo, nel motorsport non si può mai dare nulla per scontato, ma ci presentiamo con una vettura altamente competitiva e due piloti eccezionali”, ha detto l’amministratore delegato di McMurtry, Thomas Yates.