Everrati, la Ford GT40 diventa elettrica.

Giugno 20, 2022

Prende forma la Ford GT40 elettrica realizzata dall’azienda inglese Everrati in partnership con lo specialista americano di repliche e restomod Superformance.

Il costruttore ha annunciato le specifiche della vettura che verrà costruita rispettando al massimo le caratteristiche del modello originale, al punto da essere l’unica GT40 a batterie inserita nel registro ufficiale di Shelby.

Da 0 a 100 in 4 secondi

A spingere la GT40 di Everrati saranno 2 motori elettrici associati alle ruote posteriori in grado di produrre fino a 597 chiloWatt (811 cavalli) con una coppia di 800 Newtonmetri. Configurazione che permetterà all’auto di scattare da 0 a 100 in circa 4 secondi e raggiungere i 201 chilometri orari di velocità massima.

200 chilometri da autonomia

Nell’alimentazione la GT40 di Everrati potrà contare su una batteria agli ioni di litio da 60 kiloWattora, per un’autonomia superiore ai 200 chilometri e tempi di ricarica rapida ridotti a 45 minuti per fare un pieno di elettroni dal 20% a 40%. Sarà posizionata all’interno delle soglie laterali sul pianale, dietro al conducente, in modo da mantenere basso il baricentro della vettura e raggiungere una distribuzione del peso di 40/60 vicina ai valori 38/62 del modello termico originale.

Nonostante gli accumulatori la GT40 di Everrati avrà inoltre una massa totale di soli 1.320 chili, ovvero 47 chili in meno rispetto al peso della GT40 piena di benzina quando correva a Le Mans negli anni ’60.

Lo stesso rombo del V8

Everrati ha equipaggiato la GT40 elettrica con sistema “Race Mode” che attiva due generatori sonori e produce lo stesso rombo del V8. Un display utente derivato dal motorsport fornisce poi a chi guida dati in tempo sulle condizioni del gruppo propulsore, mentre un data logger 4G integrato consente agli ingegneri Everrati, previa autorizzazione del proprietario, di diagnosticare eventuali problemi che emergono sulla vettura.

A bordo tante emozioni 

“Il team di ingegneri di Everrati è immensamente orgoglioso di aver ricevuto l’onore di creare l’unica GT40 EV al mondo ad essere inserita nel registro ufficiale Shelby. La nostra tecnologia avanzata di coinvolgimento viscerale incentrata sul guidatore consentirà ai conducenti di accedere a un’esperienza uditiva completamente immersiva e riaccenderà il romanticismo dell’era in cui la GT40 ha dominato la 24 Ore di Le Mans negli anni ’60, in una nuova era di mobilità elettrica a emissioni zero” ha detto il direttore tecnico di Everrati Mike Kerr, specificando che prezzo e disponibilità del modello verranno comunicati a breve.