Bmw M5, ibrida oltre ogni limite.

Giugno 20, 2022

La settima generazione della Bmw M5, attesa nel 2024, potrebbe essere spinta da un inedito sistema ibrido con un motore V8 biturbo di 4.4 litri sull’asse anteriore e un’unità elettrica su quello posteriore, gestiti attraverso un cambio automatico a convertitore di coppia a 8 rapporti e una trazione integrale xDrive completamente variabile.

A dirlo la testata inglese Autocar secondo la quale fonti vicine alla azienda avrebbero confermato lo sviluppo della vettura, già in fase di test e accreditata di una potenza totale fino a 790 cavalli e una coppia di circa 1.000 Newtonmetri.

Come Mercedes-AMG

La decisione di dotare la M5 di un sistema ibrido sarebbe stata presa dalla Bmw, dice sempre Autocar, considerando anche il fatto che la rivale Mercedes-AMG ha lanciato la GT63 E-Performance 4Matic+ che impiega un sistema elettrificato da 831 cavalli e 1.470 Newtonmetri.

Al momento i muletti del modello impiegano per l’alimentazione della parte elettrica una batteria agli ioni di litio da 12,0 chilowattora, simile a quella utilizzata nella Bmw545e xDrive, che funziona a 354 Volt e può essere caricata a 11 chilowatt.