Porsche ha svelato la 911 Carrera GTS Cabriolet America: modello in tiratura limitata, creato esclusivamente per il mercato statunitense, con il quale la Casa tedesca porta avanti una tradizione iniziata nel 1953 con 356 America Roadster e poi proseguita nel 1992 con la 911 (964) America Roadster.
Basata sulla 911 Carrera GTS Cabriolet, la nuova special di Zuffenhausen riprende infatti proprio dalla 356 America Roadster la finitura esterna Azure Blue 356. Alla quale si aggiungono nella linea elementi esclusivi: come il telaio del parabrezza verniciato in Satin Black, le ruote RS Spyder Design con raggi bianchi e la finitura Guards Red lungo i bordi e le decalcomanie che indicano la serie della vettura.
Anche all’interno la 911 Carrera GTS Cabriolet America presenta una caratterizzazione dedicata. L’abitacolo è rivestito in pelle Pebble Grey con cuciture bicolore Guards Red e sono inclusi nell’allestimento i battitacco sottoporta illuminati che commemorano il 70° anniversario della 356 America Roadster, oltre alla chiave di accensione è verniciata in Azure Blue 356.
Un pacchetto interni opzionale permette poi di estendere il tema cromatico Guards Red anche su volante, leva del cambio e sedili.
Per quanto riguarda la parte meccanica, la 911 Carrera GTS Cabriolet America prevede lo stesso motore 6 cilindri biturbo benzina 3.0 da 473 cavalli e 569 newtonmetri del modello su cui è basata. Di serie sono però presenti sulla vettura il sistema Porsche Active Suspension Management Sport, lo scarico sportivo e il pacchetto Sport Chrono. Mentre tra li optional è possibile scegliere diversi plus da pista tra i quali i freni Porsche Ceramic Composite.
“C’è qualcosa di speciale nel percorrere la strada in una 911 con tettuccio aperto con cambio manuale. È il momento perfetto per aggiungere un altro modello “America” alla nostra storia mentre guardiamo indietro a 70 anni dalla 356 America Roadster e 30 anni dalla 964 America Roadster”, ha detto il presidente e amministratore delegato di Porsche Cars North America, Kjell Gruner, specificando che la 911 Carrera GTS Cabriolet America sarà disponibile a fine anno. Il prezzo? A partire da circa 185mila dollari (176mila euro).