Bentley, 70 anni di Continental.

Maggio 30, 2022

Bentley festeggia i 70 anni dall’inizio della produzione della R-Type Continental: prima vettura del costruttore a portare il nome Continental, diventata anche una delle auto più celebri nei 103 anni di storia dell’azienda.

La 4 posti più veloce al mondo

Nata da un’idea dell’ingegnere capo dei progetti di Bentley, Ivan Evernden e designer John Blatchley, come sostituta della Mark VI, quando la R-Type Continental venne lanciata fu descritta dalla stampa dell’epoca come “un moderno tappeto magico in grado di annientare le grandi distanze”.

Montava un motore in linea a 6 cilindri di 4.566 centimetri cubi, con monoblocco in ghisa e testata in lega di alluminio, della potenza di circa 150 cavalli e in grado di farle toccare i 163 chilometri orari, accelerando da 0 a 100 in 14 secondi. Numeri che l’accreditarono al debutto come la 4 posti più veloce al mondo.

Solo 208 esemplari

La produzione della R-Type Continental terminò nel 1955, ne vennero costruiti in tutto 208 esemplari di cui 193 realizzati nella carrozzeria da HJ Mulliner, 5 vestiti da Franay, 3 da Graber e uno da Farina. Mentre Park Ward ideò 4 varianti drophead e 2 coupé. Il nome Continental è stato poi utilizzato da Bentley per diverse vetture, tutte ispirate nei contenuti e per molti aspetti anche nello stile alla R-Type Continental. L’ultima la Continental GT, arrivata sulle strade nel 2003 e giunta oggi alla terza generazione, che ha segnato l’inizio di una nuova era per il costruttore.

L’ultima della specie

“Fin dalla versione d’esordio la Continental GT ha mostrato inconfondibili similitudini con l’antenata”, spiegano i progettisti di Crewe. E non solo nelle forme della carrozzeria, dove è stato reinterpretato in chiave moderna lo stesso equilibrio di grazia, bellezza e potenza riprendendo ad esempio dalla R-Type Continental la fiancata posteriore muscolosa e definita, oppure la linea del tetto leggermente inclinata. Ma anche nella meccanica dove il massimo in fatto di prestazioni è oggi rappresentato dalla Continental GT Speed.

La GT Speed

A spingere la Continental GT Speed è infatti un motore a benzina W12 6.0 TSI da 659 cavalli e 900 Newtonmetri, abbinato a un cambio doppia frizione a 8 marce e alla trazione integrale. Raggiunge i 335 chilometri orari di velocità massima e brucia i cento in 3,6 secondi. E lo fa dando anche lei, naturalmente, la sensazione di viaggiare sul velluto, grazie a dotazioni come le 4 ruote sterzanti e delle sospensioni pneumatiche con barre antirollio attive. Quando si dice “noblesse oblige”.