Da oggi 26 maggio fino al 29 a Modena e provincia si tiene la quarta edizione del Motor Valley Fest, evento dedicato alla terra dei motori, che ospita auto d’epoca e supercar moderne, talk, mostre e proiezioni per celebrare l’eccellenza emiliano-romagnola in campo automobilistico.
Al centro di questa edizione il tema “The Art of Innovation”, per mettere un focus sulla tradizione, ma anche sulla transizione elettrica.
Un fitto calendario, a partire dal convegno di apertura, previsto appunto oggi al Teatro Comunale Pavarotti di Modena e che verrà trasmesso in diretta streaming sul sito web e sul canale YouTube dell’evento.
Un’intera area del festival è dedicata alle start up e al mondo universitario. Al Laboratorio Aperto – Ex Centrale AEM, si terrà l’incontro “Innovation & Talents”: un’importante occasione di scambio tra studenti di tutta Italia e di diverse Università internazionali, e aziende del settore automotive.
Nei 13 talk, incontri di approfondimento e tavole rotonde, nella sede di Motor Valley Accelerator e all’interno della Sala Calandra, si parla di evoluzione tecnologica nel settore automotive, finanziamenti “green” sostenibilità e cybersecurity.
Previsto, inoltre, il workshop “Motori, una questione di: storia, innovazione, cultura e territorio”, organizzato da CNI Ecipar in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara (UNIFE) .
Il Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, ospita invece il Villaggio Motor Valley con l’esposizione al pubblico dei brand più celebri di questa area: Ferrari, Pagani, Lamborghini, Maserati, Ducati e Dallara.
In piazza Torre si potrà assistere all’operazione di restauro “Restomod” di una Maserati, mentre in piazza Matteotti regina dello stand Bugatti è la rarissima Eb110.
Le Ferrari selezionate, 26 in totale, sono state scelte sulla base della loro importanza storica e della loro bellezza: sono esposte in centro, nel giardino di Casa Maria Luigia dello chef Massimo e Lara Bottura, coppia tra le più note della storica tradizione culinaria modenese.
Il 28 maggio, nel pomeriggio, gli appassionati potranno ammirare in centro a Modena anche la parata di 30 auto del gruppo Fiat 500 “La Ciliegia”.
E in occasione di Autopromotec, in esposizione all’interno del quadriportico di BolognaFiere, ci saranno modelli storici di Lamborghini, Ducati e Maserati.
Sabato 28 è la giornata del raduno “Supercars e Moto Made in Motor Valley”: partenza dal polo fieristico di Bologna, al Salone Internazionale Autopromotec e arrivo a Modena intorno alle ore 20, con sfilata nel centro storico e all’interno dell’Anello del Parco Novi Sad.
La parata terminerà in Piazza Roma, con le supercars Ferrari, Lancia, Lotus, Osca, Alfa Romeo, Lamboghini, Bugatti, Maserati, Dallara, De Tomaso e le moto Bimota, Ducati e Morini.
L’edizione 2022 di Motor Valley Fest sancisce la rinascita della Torretta all’ex Aerautodromo di Modena, per questo è prevista una grande festa sabato 28 maggio a cui parteciperanno anche degli ex piloti; non mancheranno interviste e sorprese oltre al raduno di auto e moto d’epoca negli spazi adiacenti alla Torretta.
Quest’anno ricorre anche il decimo anniversario dall’apertura del Museo Enzo Ferrari, celebrato con diverse attività in calendario: dall’esposizione di vetture nel piazzale della Casa Natale del Drake, alla mostra “Ferrari Forever”.
Il MEF sabato 28 maggio sarà aperto in via straordinaria fino alle ore 24. E domenica 29 maggio alle ore 15.00 ospiterà la proiezione del GP di Monaco di F1.
Presso la Biblioteca Mabic si potrà invece ammirare “La mia arte per Gilles“, mostra dedicata a Villeneuve, nel 40esimo anniversario dalla sua scomparsa. Sempre al pilota canadese è dedicata “Gilles 40 sulle ali del vento”, esposizione in programma a Nonantola, promossa da Automobile Club Italia.
Sempre in occasione del Motor Valley Fest 2022 s’inaugura inoltre, il 26 maggio, fino a domenica 29 maggio, la mostra Al Palazzo dei Musei del capoluogo “Le monoposto costruite a Modena negli anni 50 e 60”.
In città, con inaugurazione il 25 e chiusura il 17 luglio, è allestita presso la Chiesa di San Carlo la mostra “Punti Incrociati: moda, motori e design”, connessioni tra il mondo del fashion e dell’auto.
In anteprima internazionale, il 28 maggio alle ore 18:00, e il 29 maggio alle ore 15:30, a Modena, in Sala Truffaut, verrà proiettato il docufilm “Motor Valley” di Stefano Ferrari; sarà presente anche il regista.
Per conoscere le storie dei meccanici che hanno costruito il mito della Motor Valley sabato 28 maggio e domenica 29 maggio 2022, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20 sono in programma a Formigine le videointerviste di “Paolino e i suoi amici – I formiginesi della Formula 1”.
Il 28 maggio alle ore 20:45 a Campogalliano, in piazza Castello sarà invece proiettato il lungometraggio “La Fabbrica Blu” che racconta la storia della Bugatti Automobili S.P.A.
Sabato 28 maggio e domenica 29, dal mattino, a Modena nell’area Palamolza, appuntamento con i go-kart elettrici per bambini, organizzato da AC Modena per insegnare ai giovanissimi piloti le norme del Codice della Strada.
Sono previste diverse attività per i più piccoli, tra il Museo Ferrari di Modena e Maranello, esposizioni di auto a pedali storiche, a cura di History Modena Museum – Giusti Fine Art.
Sul sito web www.motorvalley.it e i canali social dell’evento è possibile visualizzare tutte le informazioni per partecipare.