Pagani ha rilasciato sulla sua pagina ufficiale di Instagram uno schizzo della sua nuova hypercar C10, dando appuntamento il 12 settembre a Milano per la presentazione della vettura, destinata a sostituire nella gamma del costruttore la Huayra.
Dall’immagine pubblicata, dove se ne intravede il profilo, appare evidente che la C10 avrà un design a “goccia”, caratterizzato da alcuni elementi visti sui precedenti modelli del marchio: ad esempio il cofano anteriore angolare simile a quello della C12 S.
La C10 abbandonerà, però, molto probabilmente le “ali di gabbiano” viste sulla Huayra, proponendo portiere che utilizzeranno cardini regolari. Mentre, come visto sui diversi muletti di prova avvistati in giro, sfoggerà sulla carrozzeria diverse appendici per enfatizzare al massimo il carico aerodinamico, tra cui delle piccole alette nella griglia anteriore davanti agli enormi radiatori.
Riguardo alla parte meccanica, la C10 dovrebbe essere l’ultima Pagani a combustione pura, prima che la Casa di San Cesario sul Panaro passi a produrre solo modelli ibridi ed elettrici.
Stando alle diverse voci, non ufficiali, trapelate fino ad oggi dovrebbe infatti impiegare una nuova versione del V12 biturbo da 6.0 litri di Mercedes-AMG, offerta con l’opzione di un cambio manuale o di un automatico a doppia frizione con paddle al volante.
La C10 verrà prodotta in soli 300 esemplari, a quanto già sold-out, divisi tra le varianti coupé e roadster e diverse versioni speciali.