Le corse automobilistiche tornano sul grande schermo, stavolta con “2WIN“. film dedicato a una delle sfide più leggendarie del mondo del rally: la competizione tra la Lancia 037 e l’Audi Quattro del mondiale del 1983, che vide la vittoria di Lancia nel campionato costruttori, grazia ai successi di Walter Rohrl e Markku Alén, mentre il titolo piloti andò ad Hannu Mikkola su Audi Quattro.
Questa settimana sono iniziate le riprese lungo Corso Moncalieri, a Torino, dell’ultima opera diretta da Stefano Mordini, già regista di “Acciaio” e “Pericle il Nero”. Il cast è internazionale: tra i protagonisti, Riccardo Scamarcio, che interpreta Cesare Fiorio, team manager della scuderia Lancia di allora, mentre Daniel Brühl, che in “Rush” vestiva i panni di Niki Lauda, questa volta sarà Roland Gumpert, team manager di Audi. Il pilota Lancia Walter Röhrl sarà interpretato invece da Volker Bruch.
La sceneggiatura è firmata, oltre che da Mordini, anche da Filippo Bologna e dello stesso Scamarcio, che è anche produttore del film insieme a Jeremy Thomas. Le location scelte si trovano tra Italia e Grecia e comprendono luoghi storici come il circuito prova di Balocco o gli ex uffici Lancia.
Il film non racconta solo la rivalità tra Audi e Lancia, ma anche la capacità del costruttore italiano di superare il team tedesco nonostante la presunta inferiorità tecnica: si pensava infatti che la Lancia 037, con la sua trazione posteriore, fosse spacciata contro l’Audi Quattro, e le sue quattro ruote motrici, che ormai da qualche anno dominava le competizioni del rally.
L’auto torinese fu invece all’altezza e riuscì nell’impresa, conquistando il titolo costruttori grazie anche al secondo posto di Röhrl, mentre Hannu Mikkola su Audi vinse il titolo piloti: la 037 è stata l’ultima vettura a trazione posteriore a raggiungere il podio mondiale. “2WIN” vuole raccontare un capitolo fondamentale della storia del motorismo italiano.