Si chiama Hoonipigasus ed è la nuova supercar con la quale il pilota statunitense Ken Block vuole sfidare e vincere la centesima edizione della cronoscalata americana Pikes Peak in Colorado che si terrà domenica 26 giugno.
La a Hoonipigasus è caratterizzata da una livrea rosa e rende omaggio alla mitica Porsche 917/20 “Pink Pig” del 1971, ovvero una delle auto da corsa più famose della Casa tedesca. È stata realizzata da Block in collaborazione con Hoonigan e BBi Autosport richiedendo circa 10 anni di lavoro.
A farle da base è una Porsche 912 del 1966, in pratica la versione economica della 911, spinta all’epoca da un motore 4 cilindri di 1,6 litri per 90 cavalli preso in prestito dalla 356 SC.
Di quest’ultimo, come anche della maggior parte di componenti meccaniche che equipaggiavano in origine la Porsche 912, sulla Hoonipigasus non è rimasta traccia. A spingere l’auto, dotata di una particolare architettura nella trazione integrale per abbassarne al massimo il baricentro a vantaggio di tenuta e stabilità, è infatti un 6 cilindri biturbo da 4,0 litri. Quest’ultimo è capace di erogare niente meno che 1.400 cavalli per far schizzare la vettura sulle ripide salite della gara grazie anche al peso totale del modello di soli mille chili.
“Ho sempre desiderato avere la possibilità di correre Pikes Peak al massimo livello e competere per una vittoria assoluta nella competizione dove hanno trionfato miei idoli tra cui Walter Rohrl, Ari Vatanen, Michele Mouton, Sebastien Loeb e Rod Millen solo per citarne alcuni. Con il nostro team abbiamo creato questa fantastica Porsche e credo di avere una buona possibilità di vincere”, ha detto Ken Block.