Le startup elettriche in circolazione nell’industria automobilistica si stanno diffondendo a macchia d’olio, tutte in cerca del loro spazio in un mercato sempre più affollato di alternative. Una di queste è la giovane azienda californiana Alpha Motor, che ha pubblicato dei render in 3D del fuoristrada compatto a batteria Rex, presentato con una livrea blu disegnata dagli stilisti del brand di moda statunitense Free & Easy.
L’auto 4 posti con tettuccio apribile si aggiunge al pickup Wolf e al crossover coupé Jax, completando la serie di progetti grafici Alpha, ancora solamente immaginari. L’obiettivo dell’azienda è trasformare questi progetti in realtà, avviando una produzione in serie a costi contenuti in cooperazione con la società indiana Hinduja Tech, che realizza motori elettrici di elevata qualità. Per questo i veicoli vengono meticolosamente sviluppati e testati utilizzando la realtà virtuale con l’intento di progettarli disponendo di un know-how già avanzato.
“Vogliamo realizzare automobili divertenti da guidare e particolarmente versatili nel loro utilizzo. Il Rex è studiato per equipaggiare un sistema elettrico a quattro ruote motrici e sospensioni indipendenti, così da renderlo adattabile a qualsiasi condizione, dall’asfalto bagnato, alla sabbia del deserto”, dicono da Alpha.
Qualora dovesse arrivare davvero, il fuoristrada disporrebbe di una batteria agli ioni di litio da 85 kilowattora per un’autonomia stimata di circa 500 chilometri. La carrozzeria della vettura sarebbe realizzata in acciaio ad alta resistenza e materiali termoplastici leggeri. I dispositivi di navigazione e connettività potrebbero comprendere un quadro strumenti digitale e un grande schermo touch. Previsto un impianto audio professionale e comodità interne come il doppio porta-bicchieri e le prese di ricarica per smartphone.