ID.5 è il primo suv coupé elettrico della Volkswagen costruito sulla piattaforma elettrica modulare MEB del gruppo ed equipaggiato con l’ultima versione del software ID 3.1 compatibile con il sistema Plug & Charge, che consente la comunicazione diretta fra l’auto e le colonnine di ricarica compatibili.
L’estetica risulta possente – 4,58 metri di lunghezza, larga 1,85 e alta 1,62 con bagagliaio da 549 litri minimo di capacità – se paragonata a quella della sorella più compatta ID.4, sottolineata oltretuttto dal paraurti anteriore decisamente vigoroso e dallo spoiler posteriore sportivo, che agevola l’aerodinamica della vettura che ha come valore di coefficenza di resistenza Cx pari a 0,26. L’autonomia elettrica della Volkswagen ID.5 arriva fino a 520 chilometri, secondo lo standard WLTP, grazie alla batteria da 77 chilowattora.
La ID.5 Gtx consente di viaggiare in elettrico per 490 chilometri, con un picco di ricarica di 150 chilowatt, e si distingue per i suoi inserti racing, a partire dai sedili con il logo perforato. I sistemi di assistenza alla guida Travel Assist offrono un’esperienza di guida ancora più confortevoli, merito ad esempio del Park Assist Plus con funzione Memory: l’auto memorizza manovre di parcheggio personalizzate, che è in grado di ripetere autonomamente. L’avviso di pericoli locali tramite tecnologia Car2X è di serie.
Tecnologicamente parlando, il sistema di comando della ID.5 è caratterizzato dal cockpit che si incentra su due display: uno compatto dietro il volante e uno grande, posizionato al centro, con una diagonale di 12 pollici.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, disponibile la soluzione da 150 chilowatt (204 cavalli) della ID.5 Pro Performance con trazione integrale a doppio motore, mentre la versione top di gamma ID.5 GTX con un motore elettrico su ognuno dei due assi per la massima trazione genera una potenza da 220 chilowatt (299 cavalli), che si traduce in uno 0 a 100 chilometri orari in 6,3 secondi e velocità massima 180 chilometri all’ora. La Pro Performance è offerta da 52mila euro, mentre la versione Gtx da 58.700 euro.