La startup automobilistica afro-europea NamX ha presentato sotto forma di concept il suo primo veicolo. Si tratta del suv elettrico a idrogeno Huv, disegnato dalla Pininfarina e che fa di un particolare sistema per lo stoccaggio del carburante la principale caratteristica.
Destinato a debuttare nella versione di serie entro il 2025, l’HUV prevede infatti che l’idrogeno venga contenuto in un serbatoio fisso e 6 capsule rimovibili secondarie. Quest’ultime, simili nella forma a piccole valigie, potranno essere richieste all’occorrenza dai clienti nei paesi di commercializzazione del veicolo a una rete di distribuzione creata appositamente sul territorio. Così da fungere in pratica da range extender e garantire all’HUV fino a 800 chilometri di autonomia.
L’ Huv sarà offerto con un listino a partire da circa 65mila euro in 2 livelli di allestimento. Il primo, entry-level, con trazione posteriore e una unità elettrica della potenza di 220 chilowatt (300 cavalli). E la versione GTH a trazione integrale da 405 chilowatt (550 cavalli). Quest’ultima in grado di raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari, scattando da 0 a 100 in soli 4,5 secondi.