Il 20 maggio ricorre il 60esimo anniversario dell’ultima edizione del Gran Premio Napoli di Formula 1, storica competizione svoltasi dal 1934 al 1962, con l’interruzione del periodo bellico, sul circuito cittadino della collina di Posillipo.
L’evento verrà rievocato giovedì 19 maggio, con il patrocinio dell’Automobile Club Napoli. La cerimonia sarà organizzata presso la sede del Tennis Club Napoli, dove verrà ricordata la vittoria della Ferrari, con il belga Willy Mairesse primo davanti al compagno di squadra Lorenzo Bandini. Verranno proiettati video e foto storiche del Gran Premio, alla presenza di ospiti e autorità, tra i quali Antonio Coppola, presidente dell’AC Napoli.
Una cinquantina i gioielli d’epoca che verranno esposti all’esterno del Circolo del Tennis, nel tratto di via Caracciolo abitualmente destinato a isola pedonale dalle 12 alle 22. Tra i pezzi più pregiati spicca la presenza di una Maserati 6C34M, monoposto con cui Tazio Nuvolari vinse a Napoli nel 1934. L’auto è stata messa eccezionalmente a disposizione dal Museo Panini di Modena. Tra i marchi di maggior prestigio, il pubblico potrà ammirare rari esemplari di Rolls Royce, Jaguar, Ferrari, Lamborghini, Porsche e la presenza di vetture Alfa Romeo, tra le quali la Giulietta Sprint della Scuderia del Portello che nel 2002 vinse la Carrera Panamericana storica con Antonio Maglione al volante.
La giuria che dovrà designare l’auto Best of Show e assegnare i premi Casco Azzurro delle varie categorie vedrà la presenza, tra gli altri, del presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani e del segretario generale dell’ACI Gerardo Capozza.